GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Pubblicato il:25.11.2024
𝐒𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐚𝐥 𝐂𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐥 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐚𝐢𝐚
“Quello che la voce non dice, urla nell’anima” è una delle oltre 800 scritte lasciate dai visitatori alla mostra “Non crederci! Se ti tratta male e poi ti dice: non lo farò più…” promossa da SOS donna nel 2023. Frasi, riflessioni, testimonianze o semplicemente nomi scritti sulle lenzuola usate dell’ospedale Cardinal Massaia.
Quei teli palpitanti di vita hanno fatto da sfondo al reading che si è svolto questa mattina nella piazza dell’Ospedale per un pubblico di oltre 100 studenti delle scuole superiori Monti, Vercelli, Penna e Istituto di Carità.
Federica Tripodi, attrice e regista dello spettacolo, accompagnata da Monica Lo Grasso, musicista polistrumentista sperimentatrice, ha dato voce a pensieri e storie delle donne che hanno saputo uscire dalla violenza riappropriandosi del loro vissuto: testimoni coraggiose, riemerse dal buio pesto della sopraffazione, che parlano agli uomini con voce chiara per chiedere loro un nuovo modo di essere, prendendo coscienza e assumendosi la responsabilità di comportamenti quotidiani capaci di superare pregiudizi e prepotenze.
L’iniziativa patrocinata dall’Asl è stata promossa SOS DONNA – Percorsi attivo contro la violenza ad Asti (www.sosdonna.it) con l’Associazione Teatro & Territorio di Asti e il sostegno di enti e associazioni astigiane.
Al Cardinal Massaia (piano primo, sala d’aspetto della Cardiologia) è presente una Panchina Rossa, simbolo internazionale della lotta contro la violenza alle donne.
Ultimo aggiornamento: 25.11.2024