AL VIA LA SETTIMANA MONDIALE PER L’UTILIZZO CONSAPEVOLE DEGLI ANTIBIOTICI
Pubblicato il:18.11.2024
L’antibiotico resistenza può uccidere: “Diffondi la consapevolezza, ferma la resistenza agli antibiotici” è lo slogan della Giornata Europea degli Antibiotici che ricorre il 18 novembre di ogni anno.
L’antibiotico resistenza rappresenta una minaccia per la salute dell’umanità ed è un fenomeno tramite cui i batteri acquisiscono la capacità di contrastare l’azione degli antibiotici rendendoli meno o per nulla efficaci: così facendo i batteri proliferano, si diffondono e causano infezioni.
Nel 2019, 1,27 milioni di morti a livello mondiale sono stati attribuiti come causa diretta all’antibiotico resistenza; in Italia, la resistenza agli antibiotici causa circa 11.000 morti all’anno, circa un terzo di tutti i decessi nell’Unione Europea.
Senza interventi mirati, si stima che le infezioni da batteri resistenti saranno la prima causa di morte entro il 2050 con oltre 10.000.000 di morti nel mondo.
<Così come non si devono assumere antibiotici senza prescrizione medica, anche prescrivere gli antibiotici appropriati, evitando quelli non necessari, è la nuova sfida degli operatori sanitari – spiega il Gruppo Antimicrobial Stewardship territoriale ed ospedaliero dell’Asl AT- assumere antibiotici per ragioni sbagliate, come per un raffreddore o un’influenza, non aiuta a guarire prima e potrebbe causare effetti collaterali. L’influenza infatti, come la maggior parte delle infezioni respira torie, è un’infezione di origine virale, per cui non è necessaria l’assunzione di antibiotici e si risolve spontaneamente in pochi giorni. I sintomi dell’infezione possono essere aspecifici, per questo motivo gli antibiotici ad ampio spettro rappresentano la prima linea di difesa che i medici adottano per curare efficacemente casi potenzialmente gravi>
Tra le strategie per contrastare l’antibiotico resistenza figurano il mantenimento di una corretta igiene delle mani e la vaccinazione antiinfluenzale.
La vaccinazione, in particolare, è il modo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze: <è un’importante misura di protezione non solo per sé stessi, ma anche per la comunità>, sottolineano gli esperti del Gruppo Antimicrobial Stewardship territoriale ed ospedaliero dell’Asl AT.
Il vaccino anti influenza è disponibile presso gli studi medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che hanno aderito alla campagna vaccinale oltre che nelle farmacie. Il periodo più indicato per vaccinarsi va da metà ottobre a fine dicembre.
Ultimo aggiornamento: 18.11.2024