Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP)

Direttore F.F.: Giuseppe ALLEGRO

 

Recapiti

Segreteria Asti: 0141.484940
Segreteria Nizza Monferrato: 0141.483586

Competenze

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica opera nell’area della prevenzione universale secondo i principi dell’equità e della sostenibilità, con una Visione di salute pubblica che pone al centro dell’intervento di prevenzione la persona ed il contesto in cui vive.
La sua Missione è quella individuare, sorvegliare e contrastare i rischi legati agli agenti biologici, chimici e fisici, presenti nell’ambiente di vita e nelle strutture abitative e ricreative, allo scopo di migliorare il livello di salute della comunità.

Interviene essenzialmente nei seguenti ambiti:

Sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive.

Il servizio riceve le segnalazioni di malattia infettiva dai medici curanti e le approfondisce allo scopo di fornire consigli al malato ed attuare le misure di prevenzione efficaci nei confronti di coloro che possono essere esposti all’infezione. Collabora al sistema informativo regionale, nazionale e internazionale di sorveglianza e controllo.
Nei diversi ambulatori vaccinali dislocati sul territorio, offre attivamente a tutta la popolazione, infantile e adulta, le vaccinazioni di provata efficacia, con l’obiettivo di difendere la persona dalle infezioni più importanti e di proteggere l’intera collettività attraverso il raggiungimento di elevate coperture vaccinali, idonee a ridurre la circolazione dei microrganismi nella comunità.
Nell’ambulatorio del Viaggiatore Internazionale fornisce consulenza e vaccinazioni per la prevenzione delle malattie legate ai viaggi.

Valutazione di impatto sulla salute delle politiche urbanistiche e ambientali

Collabora con le amministrazioni comunali, provinciale e regionale per la valutazione dell’impatto sanitario prevedibilmente conseguente alla realizzazione di grandi opere, insediamenti produttivi o alla contaminazione di aria, acqua o suolo.
Fornisce alle amministrazioni comunali pareri su progetti edilizi, piani regolatori, regolamenti comunali, cimiteri e argomenti di Polizia Mortuaria.
Collabora con i comuni per la sorveglianza sulla diffusione di insetti vettori.
Vigila sul rischio derivante dall’utilizzo di sostanze chimiche, tossiche e radioattive in diversi ambienti o matrici (cosmetici, pigmenti per tatuaggi e altri materiali).

Tutela della salute negli ambienti confinati.

Vigila sui requisiti di igiene e sicurezza delle residenze private e collettive, delle scuole, delle strutture sanitarie ed assistenziali e dell’attività di trasporto infermi.
Vigila sulla conduzione di impianti sportivi e ricreativi, strutture ricettive, attività di estetica e cura del corpo.

Sorveglianza epidemiologica della salute e dei suoi determinanti.

Raccoglie ed elabora i dati dei flussi informativi di interesse epidemiologico (cause di morte, aborti ed interruzioni di gravidanza, stili di vita).
Collabora alla prevenzione degli incidenti domestici e stradali.

Link pagina dedicata alle attività erogate: Igiene e sanità pubblica – Asl At

Curricula Dirigenti Curricula Posizioni Organizzative Procedimenti amministrativi

Ultimo aggiornamento: 19.03.2024

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email