Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (SPRESAL)

Direttore Roberto ZANELLI

 

Recapiti

Segreteria 0141 484970 – 494980

Competenze

Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.PreS.A.L) è la struttura dell’ ASL preposta alla salvaguardia della salute dei lavoratori mediante interventi preventivi di informazione, formazione, assistenza e di controllo. L’obiettivo principale è quello di contribuire, insieme alle figure aziendali previste dall’attuale normativa di igiene di sicurezza del lavoro (D. Lgs. 81/2008), a realizzare ambienti di lavoro sicuri e condizioni di lavoro che salvaguardino la salute di tutti i lavoratori.
Interviene essenzialmente nei seguenti ambiti:

 

Epidemiologia, ricerca attiva ed inchieste relative a malattie professionali

Raccoglie ed elabora i dati dei flussi informativi di interesse epidemiologico (Flussi INAIL- Regioni); collabora con gli Osservatori Regionali per i mesoteliomi e i tumori naso sinusali ed effettua le Indagini di Polizia Giudiziaria per malattie professionali.

 

Epidemiologia ed inchieste relative a infortuni sul lavoro

Raccoglie ed elabora i dati dei flussi informativi di interesse epidemiologico (Flussi INAIL- Regioni); collabora con l’ Osservatorio Regionale per gli infortuni mortali; effettua le Indagini di Polizia Giudiziaria per gli infortuni sul lavoro.

 

Attività di vigilanza e controllo nei luoghi di lavoro su richiesta e/o di iniziativa

Questa è orientata alla verifica dell’applicazione della normativa igiene e sicurezza del lavoro in attività produttive pubbliche e private, nei cantieri edili ed in agricoltura; ulteriori ambiti sono quelli delle attività di verifica e controllo sulla sorveglianza sanitaria effettuata dai medici competenti e dell’ applicazione della normativa sul divieto di fumo nei locali di lavoro.

 

Attività di promozione dell’attività di informazione e formazione

Sull’attuazione del Decreto Legislativo 81/08 e successive modifiche ed integrazioni e su norme tecniche collegate per lavoratori e loro rappresentanti, datori di lavoro, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali, medici competenti, RSPP, coordinatori per la sicurezza, nonché sulla normativa specifica per interventi di rimozione amianto.

 

Attività di promozione della salute, della sicurezza e di corretti stili di vita

Negli ambienti di lavoro in collaborazione con Medici Competenti, associazioni datoriali e sindacali.

 

Attività di formazione specifica alla sicurezza rivolta al mondo della scuola.

 

Valutazione ricorsi ex art. 41 D. Lgs. 81/08 avverso il giudizio di idoneità del medico competente.

Link pagina dedicata attività: Sicurezza ambienti di lavoro – Asl At

Curricula Dirigenti Curricula Posizioni Organizzative Procedimenti amministrativi

Ultimo aggiornamento: 20.03.2024

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email