Direttore f.f. Alessandro FIORIO
Recapiti
Il Servizio opera su due sedi principali:
SEDE CENTRALE
con Direzione ad Asti
Telefono: 0141-484021
Fax: 0141-484091
Mail: segreveta@asl.at.it
SEDI TERRITORIALI
Nizza Monferrato
Telefono: 0141-483526
Fax: 0141-483528
Mail: vetnizza@asl.at.it
Ambedue, la Sede principale e l’UT di Nizza, sono dotate di personale amministrativo e di operatori di vigilanza e ispezione.
Affiancati alla Sede Centrale sono operativi n° 4 Uffici Periferici dislocati in relazione alle caratteristiche territoriali, demografiche, di distribuzione delle attività zootecniche.
Tali Uffici sono attivati a:
- Cocconato (tel. 0141-483793);
- Montechiaro (tel. 0141-483695);
- San Damiano d’Asti (tel. 0141-481342/43/44);
- Bubbio (tel. 014148366)
- Pianificazione e gestione degli interventi di profilassi finalizzati all’eradicazione delle malattie infettive e infestive diffusive degli animali di interesse zootecnico, di affezione, selvatici, acquatici e sinantropi nell’ambito di piani di controllo nazionale e regionale a carattere obbligatorio e volontario, compresi gli accertamenti diagnostici finalizzati alla compravendita del bestiame.
- Pianificazione e gestione degli interventi di profilassi delle malattie ad elevata diffusibilità (ex liste “A” e “B” OIE) come ad es. l’influenza aviaria, la peste suina, afta epizootica.
- Attività di informazione dell’utenza nell’ambito dello sportello dedicato agli animali di affezione in collaborazione con i veterinari di Area C.
- Pianificazione ed attuazione del PRISA (Piano Regionale Integrato di Sicurezza Alimentare).
- Vigilanza e controllo sugli scambi intra- ed extra-comunitari di animali vivi.
- Ufficio Anagrafe Veterinaria – Aggiornamento delle banche dati bovina, ovina e caprina, suina, equina, avicola, canina e degli animali acquatici.
- Interventi di polizia veterinaria (prescrizioni, vincoli sanitari e sequestri, sanzioni amministrative, notizie di reato, ecc.).
- Proposte di ordinanze per l’Autorità Sanitaria comunale in materia di Igiene e Polizia veterinaria.
- Pareri tecnici di competenza sui ricoveri e sulle modalità di detenzione e movimentazione degli animali e sulla corretta pratica del pascolo vagante.
- Igiene Urbana Veterinaria, lotta al randagismo, identificazione e controllo della popolazione canina, compresa la profilassi antirabbica con l’osservazione degli animali morsicatori presso strutture pubbliche, private o a domicilio.
- Accertamenti e sopralluoghi programmati e di urgenza/emergenza, sia sulla base dell’analisi del rischio che su richiesta di privati, enti ed associazioni portatori di interessi (stackeholders).
- Rilascio documenti di identificazione animale e di certificazioni sanitarie veterinarie.
- Interventi di educazione sanitaria nei confronti di allevatori, commercianti, proprietari, detentori, trasportatori di animali e scuole.
- Registrazione delle attività di sanità pubblica veterinaria ai fini della loro rendicontazione, valutazione e diffusione.
Link pagina dedicata alle prestazioni: Area Veterinaria – Asl At