Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura

Responsabile

Filippo Gastaldi

Posti letto

12 degenza
4 day hospital

Orari di visite ai pazienti

L’orario di visita è dalle 14:30 alle 17:30.
In accordo con il personale di reparto, gli orari di visita possono essere concordati in base al quadro clinico e secondo le esigenze individuali del singolo utente, nell’ottica di favorire e attivare i contatti con le figure significative di riferimento.

La Struttura

Il SPDC è stato aperto nel 1980 in applicazione della legge 180/78 e della successiva legge 833/78.
Svolge attività di cura in regime di ricovero per utenti con patologie psichiatriche in fase acuta, in stretto rapporto e in continuità terapeutica con le altre strutture del Dipartimento di Salute Mentale.
Le richieste di ricovero sono effettuate dagli psichiatri in servizio presso i Centri di Salute Mentale oppure in seguito a consulenza psichiatrica presso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione.
Presso il SPDC viene garantita la continuità assistenziale e terapeutica nell’arco delle 24 ore da parte di personale qualificato e formato nella gestione delle emergenze psichiatriche e comportamentali.
Durante la degenza in SPDC viene mantenuta la presa in carico da parte del Centro di Salute Mentale e qualora sia necessario vengono attivati altri Enti e Servizi in base alle specifiche esigenze.
Il ricovero avviene di norma su base volontaria e in specifici casi in regime di Trattamento Sanitario Obbligatorio, secondo le vigenti norme di legge (articoli 33-34-35 legge 833/1978).

Attività della struttura

Attività di reparto

Le attività di reparto prevedono regolari colloqui psichiatrici, gestione delle eventuali problematiche organiche in collaborazione con altri consulenti, regolari riunioni di equipe e discussione dei casi per una migliore gestione clinica e per la definizione dl progetto terapeutico e riabilitativo in accordo con l’Equipe territoriale.
All’interno del reparto vengono effettuate consulenze psicologiche e approfondimenti testistici in collaborazione con la SC Psicologia.
Durante la degenza vengono promosse attività ludiche e di intrattenimento oltre a iniziali interventi riabilitativi, qualora ve ne fossero le indicazioni.
Le uscite e i permessi sono concordati con il personale di reparto, compatibilmente con il quadro clinico, in base alle esigenze individuali del singolo utente.

Attività ambulatoriale

Visita ambulatoriali per gli utenti già in carico al DSM.
Ambulatorio per i Disturbi Alimentari all’interno della Rete Clinica Aziendale per i DCA.
Psichiatria di consultazione.

Progetti in corso

Presso il DH viene attualmente effettuato il monitoraggio degli utenti in trattamento con clozapina.

Partecipazione allo studio “Interventi psichiatrici: sul TSO e sulla contenzione fisica. Uno studio multicentrico sugli SPDC della Regione Piemonte” condotto dal Professor Cardano dell’Università di Torino.

Dal 2018 all’interno del SPDC è promosso un approccio finalizzato al superamento della contenzione, in accordo con quanto è stato affermato dal Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB 2015 – La Contenzione: problemi bioetici) e in linea con le più recenti indicazioni regionali e nazionali, alla luce dell’intesa perfezionata dalla Conferenza Stato – Regioni nella seduta del 28 aprile 2022, relativa allo stanziamento di risorse avente ad oggetto “Superamento della contenzione meccanica nei luoghi di cura della Salute Mentale”.

Attività libero-.professionale intramuraria (A.L.P.I.)

Per informazioni sulle attività libero professionali consultare la pagina “Attività libero-professionale intramuraria (A.L.P.I.)“; in tale sezione sono consultabili gli elenchi dei medici e dei sanitari suddivisi per reparto con prestazioni e tariffe.

Ultimo aggiornamento: 09.12.2022

Allegati

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email