Ospedali e dipartimenti

L’Asl AT comprende, nel proprio ambito, il presidio ospedaliero “Cardinal Massaia” di Asti e il Presidio Sanitario Territoriale “Santo Spirito” di Nizza Monferrato.

OSPEDALE "CARDINAL MASSAIA" DI ASTI

Corso Dante, 202 – tel. Centralino Generale 0141 481111

Tenuto a battesimo il 22 dicembre 2003 nell’area del Fontanino, l’ospedale di Asti, nell’ambito della sanità nazionale, è una struttura assolutamente innovativa dal punto di vista architettonico e altamente avanzata sotto il profilo tecnologico. Ospita le maggiori specialità, alcune delle quali vantano eccellenze sanitarie in ambito nazionale e internazionale.
Il nome “Cardinal Guglielmo Massaia”, in onore al missionario astigiano attivo in Etiopia nella seconda metà dell’Ottocento, è stato scelto dai cittadini attraverso il sondaggio-referendum “Dai il nome al tuo ospedale”.
Progettata sui modelli dei nosocomi nordeuropei, la struttura di corso Dante presenta una planimetria composta da due corpi contrapposti simmetricamente a forma di E. Lo spazio centrale coperto costituisce la “piazza” interna, punto di collegamento tra le sei “maniche” laterali che ospitano reparti, ambulatori e servizi, dislocati su tre piani fuori terra e due seminterrati.
Le attività sanitarie sono disposte con un sistema che permette di filtrare l’utenza secondo il grado di intensità delle prestazioni richieste: lungo il corridoio esterno di ciascuna manica si aprono gli ambulatori e su quello centrale gli studi medici. Nel livello interno si trovano i reparti con le postazioni del personale infermieristico, le aree di soggiorno per pazienti e visitatori e le camere di degenza a uno o due posti. Ogni stanza è dotata di bagno, impianto di climatizzazione, attacco TV, chiamata infermiere con cornetta dal posto letto. Il responsabile del Presidio “Cardinal Massaia” è la Dott.ssa Roberta Broda.

Reparti dell'Ospedale ``Cardinal Massaia``
PRESIDIO SANITARIO TERRITORIALE "SANTO SPIRITO" DI NIZZA MONFERRATO

Piazza Garibaldi, 14 – tel. Centralino 0141 483111

La città di Nizza Monferrato, che dista 30 chilometri da Asti, è sede del presidio sanitario territoriale “S. Spirito di Nizza Monferrato” a servizio della popolazione della Valle Belbo. L’edificio è un ex monastero di antichissime origini con cortili interni a chiostro. Il “Santo Spirito” ospita le seguenti attività:

  • Punto di primo intervento;
  • 30 posti letto di Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria (C.A.V.S.);
  • 7 posti letto di Hospice ( di cui 1 di assistenza diurna);
  • Attività di Radiodiagnostica e Specialistica Ambulatoriale, inclusa la Chirurgia Ambulatoriale Complessa.
ORGANIZZAZIONE DIPARTIMENTALE

L’attività sanitaria ospedaliera dell’ASL AT è organizzata in dipartimenti al fine coordinare al meglio le prestazioni offerte all’utenza anche attraverso un maggior coordinamento e responsabilizzazione del personale.
L’organizzazione dipartimentale dell’ASL AT è rappresentata nell’allegato piano di organizzazione.

Ultimo aggiornamento: 22.11.2023

Allegati

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email