Direzione Medica del Presidio Ospedaliero Riunito

Struttura Complessa DIREZIONE MEDICA DEL PRESIDIO OSPEDALIERO RIUNITO

Direttore

Roberta Broda

Segreteria

tel. 0141.486201 – 6255

Competenze

Alla Direzione Medica del Presidio Ospedaliero Riunito spetta il ruolo di interprete e gestore della complessità, ed il delicatissimo compito di orchestrare, nell’ambito di un sistema a rete, caratterizzato dalla non linearità e dalla tendenza all’auto-organizzazione tipica dei sistemi complessi, gli effetti originati dall’interazione delle diverse pratiche operative svolte dai diversi attori, che interagiscono tra loro in relazioni molteplici.

Accettare l’incertezza e l’adattamento come dimensioni del pensiero strategico è condizione necessaria all’elaborazione di una strategia della flessibilità e dell’opportunità per poter gestire eventi che possono minare gli equilibri degli assetti esistenti.

Per tali motivi la struttura è sovraordinata ai dipartimenti ospedalieri relativamente alle funzioni organizzative, igienico sanitarie e di coordinamento delle strutture complesse e semplici per il raggiungimento degli obiettivi assistenziali in capo alle stesse.

Ha responsabilità in relazione al funzionamento complessivo del Presidio Ospedaliero Riunito (Cardinal Massaia e Santo Spirito, poi Valle Belbo), responsabilità e autonomia in ordine agli aspetti tecnico professionali della disciplina; responsabilità organizzativa, coordinamento, programmazione e controllo delle risorse assegnate finalizzate alla gestione delle attività di competenza dell’omologa disciplina, in attuazione di piani, programmi e direttive generali definite dalla direzione aziendale.

La SC Direzione Medica del Presidio Ospedaliero Riunito afferisce al Livello Ospedaliero e garantisce il coordinamento organizzativo dei Dipartimenti Ospedalieri.

Struttura semplice SERVIZI AMMINISTRATIVI AREA OSPEDALIERA

Dirigente Responsabile
Recapiti

Ufficio amministrativo: 0141.486237

CUP, servizi amministrativi ambulatoriali: 0141.486576

Competenze
  • Coordinamento della gestione amministrativa dell’attività di front-line in ambito ospedaliero: distribuzione referti, gestione amministrativa dei ricoveri e rilascio della relativa documentazione; centro unico di prenotazione, accettazione pazienti e accesso diretto;
  • Gestione Agende e attività specialistica ambulatoriale istituzionale;
  • Gestione dei trasporti saniatri ospedalieri e territoriali;
  • Attività amministrativa volta all’analisi, esecuzione e controllo delle pratiche legate all’attività ambulatoriale dei reparti ospedalieri e degli specialisti ambulatoriali in convenzione;
  • Funzione di supporto alle varie unità operative dell’ospedale, in termini di personale e di beni e servizi;
  • Coordinamento volto ad assicurare l’uniformità di comportamento e delle procedure amministrative con elaborazione di proposte per azioni di miglioramento dei rapporti con l’utenza;
  • Attività per l’orientamento del cittadino nella struttura dell’ospedale tramite l’attivazione di un efficace sistema di informazione sulla quantità e qualità delle prestazioni erogate;
  • Accoglienza, centralino telefonico e portinerie. Gestione delle attività connesse ai pagamenti, recuperi e rimborsi dei ticket per le prestazioni ambulatoriali;
  • Gestione del sistema bonum/malum, mancato ritiro referti e controllo delle autocertificazioni per reddito.

Struttura semplice  PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA

Dirigente Responsabile

Roberto Alessi

Recapiti

Ufficio segreteria: 0141.486201

Ufficio amministrativo: 0141.486208

Competenze

La struttura semplice “Prevenzione e Controllo Infezioni Correlate all’Assistenza” è collocata in staff alla Direzione Medica del Presidio Riunito e svolge funzioni – anche oltre il perimetro del Presidio Riunito – così definite:

  • svolge attività di prevenzione, sorveglianza controllo e valutazione dei rischi in ospedale, con particolare attenzione alle infezioni correlate all’assistenza;
  • redige protocolli e procedure volte alla riduzione e gestione dei rischi;
  • promuove le attività del Comitato Infezioni ospedaliere (CIO) coordinando l’elaborazione e l’attuazione del Programma Annuale per la Prevenzione del Rischio Infettivo;
  • collabora alla promozione delle attività di miglioramento della qualità dei comportamenti e alla definizione del piano di formazione per il personale in ambito infettivo;
  • sorveglia i microrganismi allert e attiva le azioni e il monitoraggio in caso di positivizzazione in aree ospedaliere;
  • controlla rifiuti ospedalieri dettando le indicazioni per le Strutture del Presidio e invia la verifica e le eventuali mancanze o contestazioni all’ufficio aziendale competente per l’appalto;
  • verifica pulizia e attività igienica all’interno dei reparti inviando mancanze o contestazioni all’ufficio aziendale competente per l’appalto;
  • controlla periodicamente il corretto utilizzo dei DPI nelle strutture di ricovero e il loro consumo, sorveglia le richieste dei DPI e collabora con SPP nella implementazione/modifica dei percorsi all’interno del Presidio Ospedaliero;
  • sorveglia e fornisce indicazioni in tema di sanificazione, disinfestazione, disinfezione, e sterilizzazione;
  • controllo igienico organizzativo ristorazione aziendale;
  • fornisce attività di aggiornamento e orientamento per le eventuali azioni da implementare in caso di infezioni o focolai infettivi;
  • strutturazione di rapporti operativi con le strutture interessate – Dipartimento Prevenzione, SPP, DIPSA, Direzione Medica, Direzione di Distretto, farmacie aziendali e laboratorio – per la cogestione dei programmi di sorveglianza, prevenzione e controllo;
  • carica i dati epidemiologici per la sorveglianza delle ICA su piattaforma regionale;
  • collabora alla gestione e appropriatezza di utilizzo dei farmaci, dispositivi medici, protesi ortopediche.

Struttura semplice DIREZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI OSPEDALIERI

Competenze
  • Cura il processo integrato della funzione sanitaria con quella sociale in ambito ospedaliero, (in particolare per gli aspetti relativi a dimissioni difficili, opposizione alle dimissioni…);
  • Supporta e supervisiona l’attività di Bed Management;
  • Promuove l’integrazione delle attività ospedaliere con quelle svolte a livello territoriale anche tenendo conto della modalità in telemedicina;
  • Collabora e con le unità funzionali deputate alla continuità delle cure (NOCC, NDCC, COT) per il raggiungimento degli obiettivi di efficientamento dei processi;
  • Partecipa ai processi “di cerniera” con le attività domiciliari e con le strutture accreditate – incluso il setting Cure Palliative – a favore dei pazienti dimessi e per la prevenzione degli accessi indesiderati al Pronto Soccorso in stretto coordinamento con il Direttore di Distretto;
  • Organizza le attività ambulatoriali ospedaliere per il contrasto del fenomeno delle riammissioni in P.S. e per la facilitazione delle dimissioni dopo il superamento della fase acuta di patologia;
  • Partecipa alla strutturazione e governo dei PDTA e dei percorsi di garanzia per i soggetti fragili attraverso la strutturazione di rapporti continui e sinergici sia con le degenze che con i servizi periferici ed esterni (Case di Comunità, Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Specialisti Ambulatoriali operanti nelle sedi distrettuali) al fine di rendere disponibili – anche attraverso modalità di teleconsulto e telemonitoraggio – le competenze specialistiche;
  • Coordina il gruppo Violenza di genere garantendo i percorsi intra ed extra aziendali per la tutela della donna vittime di violenza;
  • Coordina il gruppo Equipe Abuso e maltrattamento su minori garantendo i percorsi intra ed extra aziendali per la tutela dei minori;
  • Fornisce supporto al governo dei percorsi di Out Patient: indirizzi per lo svolgimento dei processi di erogazione delle prestazioni ambulatoriali improntati a criteri di efficienza, appropriatezza e accessibilità;
  • Supporta l’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) in collaborazione con la SS Controllo di Gestione;
  • Partecipa al NCRE (nucleo controllo ricoveri esterni) sulle cartelle cliniche in collaborazione con la Commissione di Vigilanza e al CDG;
  • Coordina le attività inerente ai “Bollini Rosa” per promozione e divulgazione di servizi e attività a favore della medicina di genere.

Struttura semplice ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL BLOCCO OPERATORIO

Competenze
  • Fornisce indicazioni sulla predisposizione, gestione ed aggiornamento delle agende di prenotazione dei ricoveri;
  • Verifica gli indicatori a garanzia della trasparenza delle liste d’attesa, con monitoraggio dei tempi di attesa e dell’utilizzo della lista in funzione delle procedure e patologie trattate in base alle direttive nazionali e regionali;
  • Supervisiona l’applicazione del regolamento di prericovero;
  • Controlla e supervisiona l’appropriatezza degli esami effettuati in prericovero;
  • Supervisiona il percorso chirurgico in collaborazione con DIPSA, coordinatore del Blocco operatorio e Controllo di Gestione monitorando i tempi di utilizzo della sala operatoria, l’appropriatezza e la durata degli interventi;
  • Supervisiona, in stretta sinergia con il Coordinatore, le attività del blocco operatorio per il mantenimento degli obiettivi di produzione, di efficientamento dei processi e di sicurezza per pazienti e per gli operatori, in base agli indicatori monitorati con il CDG;
  • Coordina a livello locale i progetti regionali sulle attività chirurgiche (es ERAS, Progetto Ministeriale sulle liste di attesa);
  • Vigila sulla corretta tenuta delle liste d’attesa e sulla trasparenza della compilazione delle sedute operatorie;
  • Organizza incontri con il dipartimento chirurgico per la rimodulazione delle sedute sulla base delle liste d’attesa;
  • Verifica settimanalmente con l’anestesista ed il coordinatore del blocco la congruità delle liste sulla base dei tempi sala disponibili;
  • Promuove la costituzione dei set chirurgici per snellimento ed efficientamento dell’attività della centrale di sterilizzazione;
  • Vigila sullo smarrimento dei ferri chirurgici, convocando audit e mettendo in atto idonei correttivi;
  • Corretta compilazione Ormaweb.

Ultimo aggiornamento: 25.06.2024

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email