Chirurgia vascolare

Il nostro centro propone la diagnosi ed il trattamento di patologie vascolari arteriose e venose mediante l’utilizzo di tecniche chirurgiche sia open che endovascolari al fine di proporre ai pazienti il più ampio spettro di trattamento delle patologie vascolari anche ad elevata complessità.

Responsabile

Alberto Pecchio

Curriculum Vitae
Coordinatore infermieristico

Gabriela Pina Basilico

Posti letto

10

Orari di visite ai pazienti

Dal Lunedi alla Domenica

Dalle alle ore 07:00 alle ore 09:00
Dalle alle ore 12:00 alle ore 15:00
Dalle alle ore 17:00 alle ore 20:00

Il Reparto è situato al piano 3

Card di Reparto
Attività della struttura

Attività di reparto

Il nostro centro propone il trattamento di numerose patologie vascolari, anche ad elevata complessità, che richiedono una competenza tecnica di alta specializzazione, oltre all’utilizzo di tecnologie innovative ed all’avanguardia. Siamo quindi in grado di fornire un opzione di trattamento chirurgica tradizionale, endovascolare o ibrida, al fine di ottenere risultati massimali con la minor invasività possibile.

Chirurgia tradizionale ed endovascolare dell’aorta addominale, toracica e toraco-addominale.
Chirurgia tradizionale ed endovascolare della patologia dei tronchi sovraortici.
Chirurgia tradizionale ed endovascolare della patologia arteriosclerotica ed aneurismatica degli arti superiori ed inferiori.
Trattamento dei traumi vascolari.
Chirurgia della patologia venosa con metodiche mininvasive (radiofrequenza).
Chirurgia tradizionale ed endovascolare degli accessi artero-venosi per emodialisi.

Attività ambulatoriali

Ospedale Cardinal Massaia dal lunedì al venerdì con orari mattino 8:30-13:00; pomeriggio 14:15-16:15.
Ospedale Santo Spirito di Nizza Monferrato il giovedì con orari mattino 9:00-13:00.

Visite specialistiche chirurgiche vascolari.
Diagnostica ultrasonografica con eco-color-doppler di tutti i distretti arteriosi e venosi.

Dotazioni tecnologiche peculiari

La chirurgia vascolare di Asti possiede la disponibilità di fornire il trattamento con un’ampia scelta di materiali sia chirurgici che endovascolari, con numerose tipologie di endoprotesi aortica, palloni per angioplastica e stent, in linea con i più innovativi aggiornamenti tecnologici.
Siamo inoltre in grado di fornire, qualora necessario, la possibilità di utilizzare l’anidride carbonica (CO2) come alternativa al mezzo di contrasto iodato o l’implementazione della diagnostica introperatoria mediante l’utilizzo dell’ecografia intravascolare (IVUS) per ridurre l’esposizione alle radiazioni in corso di intervento endovascolare.
Anche il trattamento della patologia venosa superficiale e profonda è all’avanguardia: vengono infatti proposti stenting venosi profondi per il trattamento delle sindromi post-trombotiche e trattamento mini-invasivi mediante l’utilizzo di radiofrequenze in caso di malattia varicosa.

Progetti in corso

Sviluppo di nuove metodiche endovascolari nel trattamento della trombosi venosa cronica iliaco-femorale.
Trattamento endovascolare con nuove metodiche (laser-terapia e ablazione con colla o meccanochimica -MOCA) per la patologia venosa superficiale (varici).
Chirurgia endovascolare con riduzione del mezzo di contrasto iodato e del tempo di irradiazione, utilizzando metodiche come la CO2 e l’IVUS.
Telemedicina con telecosulti e televisite.
Incontri di sensibilizzazione ai medici di Famiglia sulla Slow-medicine con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza nella diagnosi e trattamento di alcune patologie vascolari.
Iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini astigiani sulla prevenzione e cura della malattie vascolari (progetto Onda/Bollini Rosa-incontri a tema).

Attività libero-.professionale intramuraria (A.L.P.I.)

Per informazioni sulle attività libero professionali consultare la pagina “Attività libero-professionale intramuraria (A.L.P.I.)“; in tale sezione sono consultabili gli elenchi dei medici e dei sanitari suddivisi per reparto con prestazioni e tariffe.

Ultimo aggiornamento: 05.10.2023

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email