Fisica sanitaria

Responsabile

Simonetta Amerio

Responsabile del Servizio dal 2008.

Curriculum Vitae
Attività della struttura

La S.S.D. Fisica Sanitaria dell’ASL AT di Asti, afferente al Dipartimento dei Servizi, è una Struttura Semplice Dipartimentale di tipo sanitario, ad alta complessità, che svolge tutte le attività comportanti la soluzione di problemi di Fisica nell’utilizzo di sorgenti di radiazioni in diagnostica e terapia.
L’operato del servizio è, principalmente, finalizzato a garantire che le apparecchiature che generano radiazioni ionizzanti e non ionizzanti durante l’uso clinico, lavorino in condizioni di sicurezza e qualità, in conformità ai requisiti normativi e agli standard di riferimento.
Per le attività sanitarie, la Fisica Sanitaria collabora con le strutture specialistiche di Radioterapia e Radiologia e con tutti gli altri servizi, dove le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti sono strumento complementare all’esercizio clinico.
Il personale presente in servizio è composto da laureati in Fisica con specializzazione in Fisica Medica e da Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.
Per conto della Direzione Aziendale sono assegnati ai Dirigenti Fisici i seguenti incarichi:
Specialisti in Fisica Medica;
e, al Responsabile:
Esperto di Radioprotezione (ai sensi del D.Lgs. 101/2020);
Esperto Responsabile della Sicurezza in RM ai sensi del D.M. 16/03/2021;
Addetto Sicurezza LASER (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.).

I Dirigenti Fisici svolgono anche attività didattica, sia all’interno dell’Azienda sia presso il Polo Universitario astigiano.

Attività settore Radioterapia

L’attività, svolta quotidianamente dal servizio di Fisica Sanitaria in Radioterapia, è finalizzata alla somministrazione ai Pazienti di trattamenti che rispondano ai requisiti di qualità e sicurezza, conformi agli standard nazionali e internazionali.
Tra le attività più peculiari, si trovano:
– l’esecuzione di piani di trattamento 3D conformazionali, IMRT Step&Shoot, VMAT e stereotassi intra ed extra cranica;
– l’elaborazione dei piani di trattamento per i Pazienti che afferiscono all’unità di Brachiterapia;
– l’ottimizzazione di tutti i trattamenti e della radioprotezione del Paziente con particolare riguardo a quanto richiesto dal D.Lgs 101/2020 (prima D.Lgs.187/2000);
– i controlli di qualità su tutte le apparecchiature e sui sistemi di calcolo della dose;
– la gestione e verifica della catena di produzione di immagini biomediche;
– l’aggiornamento delle tecniche di trattamento;
– l’esecuzione di verifiche dosimetriche in vivo;
– la verifica dell’accuratezza del piano di trattamento somministrato (anche mediante controlli pre-treatment mediante fantocci dedicati);
– la collaborazione e il supporto nella fase d’acquisizione di nuova tecnologia con gli altri servizi in Azienda.

Attività settore Radiodiagnostica

L’attività del servizio di Fisica Sanitaria, in Radiologia e nelle attività “radiologiche complementari” (per esempio, nelle procedure svolte in blocco operatorio, in cardiologia e in emodinamica, negli ambulatori dentistici, …) è volta essenzialmente all’ottemperanza del D.Lgs 101/20 che prevede, tra molte altre attività:
– l’esecuzione di prove di costanza atte alla verifica del mantenimento delle prestazioni delle apparecchiature;
– la verifica dei Livelli Diagnostici di Riferimento ( da intendersi come la valutazione della dose da radiazione impartita al Paziente standard);
– la stesura e l’aggiornamento dei protocolli e del manuale di qualità;
– l’ottimizzazione della dose impartita ai Pazienti mediante studi sistematici.

 

Settore Risonanza Magnetica

La Fisica Sanitaria si occupa della gestione del sito di Risonanza Magnetica dell’ASL AT (ai sensi dei D.M. 16/03/2021), per gli aspetti di sicurezza e di qualità predisponendo il programma di garanzia della qualità per gli aspetti fisici e di sicurezza.

 

Settore Laser

La Fisica Sanitaria organizza e coordina la gestione della sicurezza per le apparecchiature LASER in uso clinico e redige i documenti di valutazione del rischio.

 

Settore Radiazioni Ionizzanti

La Fisica Sanitaria si occupa d’attuare quanto richiesto dalla norma (D.Lgs 101/20) per la radioprotezione dei Pazienti, degli operatori e della popolazione in relazione ai rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti e, per tale fine, tra i molteplici compiti, attua e organizza il programma di Sorveglianza Fisica dei luoghi e delle persone, collabora alla scelta dei Dispositivi di Protezione Individuale e dei Dispositivi di Protezione Collettiva, redige le richieste volte all’ottenimento dell’autorizzazione all’esercizio delle apparecchiature utilizzate sia per diagnosi sia per terapia e valuta le dosi di radiazioni al Paziente.

Progetti in corso

Collaborazione attiva con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino per lo studio di problematiche scientifico-tecniche d’interesse in ambito sanitario: le applicazioni della fisica in medicina

Attività libero-.professionale intramuraria (A.L.P.I.)

Per informazioni sulle attività libero professionali consultare la pagina “Attività libero-professionale intramuraria (A.L.P.I.)“; in tale sezione sono consultabili gli elenchi dei medici e dei sanitari suddivisi per reparto con prestazioni e tariffe.

Ultimo aggiornamento: 05.12.2022

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email