Laboratorio analisi

Direttore

Penna Maurizio

Curriculum Vitae
Coordinatore tecnico

Antonella Cammarota

Attività della struttura

Il Laboratorio Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche e il Centro Prelievi sono ubicati al piano -1 dell’Ospedale Cardinal Massaia dell’ASL AT.

L’attività del Laboratorio porta alla refertazione di circa 4.000.000 di analisi all’anno, con strumentazione all’avanguardia utilizzando le tecniche di indagine più moderne.

La missione del Laboratorio Analisi ha come obiettivo primario la “soddisfazione del Cliente” e in tale ottica contribuisce alla risoluzione di quesiti diagnostici per i quali il Medico di Reparto, di Medicina di Base, di Medicina Specialistica e, direttamente il Paziente, si rivolge al Servizio.

In tale ottica il Laboratorio Analisi è impegnato a garantire:

  • L’evasione di tutte le richieste, assicurandone l’affidabilità, l’esecuzione tempestiva per i Reparti Ospedalieri e per l’Utenza ambulatoriale che accede ai Centri Prelievi, ma anche per le diagnostiche più rare o più strettamente specialistiche;
  • L’implementazione di nuovi test diagnostici;
  • L’attività di consulenza e l’allestimento di protocolli diagnostici fondati sulla appropriatezza clinica.

Specificatamente il Laboratorio Analisi persegue sei obiettivi strategici: qualità, centralità del paziente, sicurezza, efficacia, tempestività ed equità.

 

Il Laboratorio Analisi è un centro diagnostico basato sull’innovazione tecnologica, sulla qualità dei servizi e sull’eccellenza dei processi.
L’equipe del Laboratorio Analisi è composta da diverse figure professionali: Medici Specialisti, Biologi, Tecnici di Laboratorio Biomedico, Infermieri, OSS, Personale Ausiliario e Amministrativo, che operano nell’interesse del benessere e della salute del Paziente.

L’organizzazione della Struttura garantisce il Servizio h24, 7 giorni su 7, grazie alla presenza dei Tecnici di Laboratorio e con pronta disponibilità dei Dirigenti Medici e Biologi rispondendo alle richieste, in regime di urgenza, provenienti dal DEA e dai RR.OO. con un TAT mediamente inferiore ai 60 minuti.
L’intero processo analitico, con una gestione totalmente informatizzata, è tenuto sotto controllo mediante attenta manutenzione preventiva delle apparecchiature e la loro costante taratura; la precisione e l’accuratezza dei dosaggi refertati è assicurata dal quotidiano utilizzo di Controlli Interni su tutti i parametri dosati e dalla partecipazione a VEQ nazionali ed internazionali.
Grazie ad un’elevata automazione, governata da processi ottimizzati, la Struttura è in grado di lavorare con tempi di processazione brevi, tali da assicurare una grande attività in routine e in urgenza.

Attività libero-.professionale intramuraria (A.L.P.I.)

Per informazioni sulle attività libero professionali consultare la pagina “Attività libero-professionale intramuraria (A.L.P.I.)“; in tale sezione sono consultabili gli elenchi dei medici e dei sanitari suddivisi per reparto con prestazioni e tariffe.

Ultimo aggiornamento: 01.07.2024

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email