Medicina interna

Direttore

Piero Riva

Curriculum Vitae
Coordinatori Infermieristici

Medicina Interna 2° Piano

Stefania Calcari

Medicina Interna Pianoterra

Debora Bologna

Lungodegenza

Marzia De Bonis

Posti letto

48 nel settore Medicina Interna Media Intensità e Interventi
42 nel settore Medicina Interna Alta Intensità
30 nella Lungodegenza

Orari di visite ai pazienti

Dal Lunedi alla Domenica

Dalle alle ore 07:00 alle ore 09:00
Dalle alle ore 12:00 alle ore 15:00
Dalle alle ore 17:00 alle ore 20:00

Card di Reparto
Attività della struttura

La struttura complessa Medicina Interna è deputata alla gestione clinico assistenziale delle patologie di ordine internistico di pazienti provenienti da Pronto Soccorso e, per trasferimento, dalle altre unità operative del presidio ospedaliero.
E’ strutturata in tre distinti settori nei quali afferiscono pazienti con necessità clinico assistenziali differenti: i casi a più alta complessità e intensità trovano cura nel settore ad alta intensità di intervento, caratterizzato da elevata elevata dotazione tecnologica e assistenziale; i pazienti in condizioni cliniche più stabili e meno gravi, nel settore a media intensità di cure; per ultimo, i pazienti con residue necessità, stabilizzati dal punto di vista clinico, proseguono il ricovero nel settore di lungodegenza. La tecnologia di cui è fornito reparto permette il monitoraggio non invasivo delle funzioni, vitali, un supporto respiratorio con apparecchi di ventilazione non invasiva, ecografi per utilizzo bedside, permettendo trattamenti sanitari di qualità e sicuri a pazienti che presentano bisogni assistenziali maggiori di quelli normalmente forniti da un reparto di medicina interna tradizionale.
Le caratteristiche dei pazienti ricoverati in Medicina interna sono l’età avanzata, la fragilità e la complessità del quadro clinico: vengono fornite, con approccio olistico, cure di ordine multidimensionale e multiprofessionale, al fine di mantenere o migliorare la loro performance globale, attivando precocemente percorsi sul territorio che ne permettano il possibile recupero di salute.
La Medicina Interna, per ultimo, intende essere un reparto senza dolore, ponendo grande attenzione al fine vita e ai trattamenti palliativi quando necessari.

Attività di reparto

Diagnosi e terapia di patologie internistiche di differente intensità e complessità.

Attività ambulatoriale

Ambulatorio di medicina interna.
Ambulatorio di endocrinologia.
Ambulatorio per diagnosi e terapia dell’ipertensione arteriosa.
Ambulatorio di reumatologia.
Ambulatorio di allergologia.
Partecipazione alla gestione dell’ambulatorio dipartimentale ecodoppler tronchi sovraortici.

Attività libero-.professionale intramuraria (A.L.P.I.)

Per informazioni sulle attività libero professionali consultare la pagina “Attività libero-professionale intramuraria (A.L.P.I.)“; in tale sezione sono consultabili gli elenchi dei medici e dei sanitari suddivisi per reparto con prestazioni e tariffe.

Ultimo aggiornamento: 19.07.2023

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email