Pneumologia

Responsabile

Alessandro Mastinu

Curriculum Vitae
Medici in Servizio

Mattia Chiesa
Alessia Piacenza
Roberta Di Tria

Coordinatore Infermieristico

Andrea Tagliabue

Orari

La struttura è aperta all’utenza esterna dalle ore 8.15 alle ore 15.30 dal lunedi al venerdi.
L’accesso è riservato ai pazienti adulti con età superiore a 16 anni.

Il Reparto è situato al piano 2

 

La Struttura

La Struttura Semplice a valenza Dipartimentale di Pneumologia svolge un’importante attività che spazia dall’ambito ospedaliero a quello territoriale, avendo, dunque, un ruolo rilevante nell’attuazione della continuità terapeutica Ospedale-Territorio, garantendo così la completa presa in carico del paziente.
La Struttura garantisce che l’intervento specialistico si svolga in modo tempestivo, efficace, sicuro, usando al meglio le risorse disponibili, tramite l’impiego di personale sanitario specializzato ed esclusivamente dedicato.
L’attività diagnostico-assistenziale è svolta in maniera trasversale ed in coordinamento con le strutture territoriali, i Medici di Medicina Generale ed i Reparti Ospedalieri.

Le figure professionali fondamentali della Struttura sono rappresentate attualmente da: 3 Medici Specialisti in Malattie dell’apparato respiratorio di cui due Specialisti anche in Malattie Infettive, 1 coordinatore infermieristico, 7 infermieri, 2 OSS e 1 ass. amministrativo.

Mission della Struttura

La mission della struttura è focalizzata a:

  • Valutazione diagnostica e terapeutica dei soggetti pneumopatici, indirizzati dal Medico di Medicina Generale e/o dagli altri Reparti ospedalieri;
  • Diagnosi dell’asma bronchiale anche mediante test di stimolazione branchiale aspecifica (metacolina);
  • Diagnosi, terapia e monitoraggio della Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO);
  • Terapia dell’asma grave con anticorpi monoclonali (centro di riferimento per la prescrizione di terapie biologiche);
  • Studio della funzionalità respiratoria (tests di meccanica ventilatoria, esami spirometrici, studio della diffusione del monossido di carbonio (DLCO), pletismografia corporea, test per la misura della forza dei muscoli respiratori test di broncodilatazione e di stimolazione bronchiale aspecifica con metacolina aerosolica), Emogasanalisi arteriosa e monitoraggio incruento della saturazione ossiemoglobinica. MIP, MEP. Utilizzando tecniche innovative come la FOT (tecnica dell’oscillazione forzata);
  • Diagnosi, valutazione e trattamento preoperatorio dei Pazienti con patologia chirurgica o necessitanti di trapianto d’organo;
  • Follow-up dei Pazienti con sindrome delle apnee ostruttive durante il sonno (OSAS) in trattamento a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP);
  • Diagnostica endoscopica delle neoplasie polmonari e delle malattie infettive dell’apparato respiratorio;
  • Monitoraggio e continuità terapeutica dei Pazienti dimessi.

Attività cliniche

L’ambito delle attività cliniche è orientato alle seguenti condizioni:

  • Asma e asma grave;
  • Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO);
  • Neoplasie dell’apparato respiratorio;
  • Malattie interstiziali polmonari diffuse, ivi comprese la Sarcoidosi, Fibrosi polmonare idiopatica e la fibrosi polmonare progressiva;
  • Disturbi respiratori sonno-correlati;
  • Disturbi respiratori nei pazienti con malattie neuromuscolari;
  • Insufficienza respiratoria cronica;
  • Disassuefazione dal fumo.
Attivita’ della struttura

Attività ospedaliera

La Struttura svolge una costante attività di consulenza per i reparti finalizzata a risolvere, in stretta collaborazione con il personale di reparto, le problematiche respiratorie dei pazienti ricoverati, quali l’insufficienza respiratoria acuta e cronica, attraverso tipologie di intervento via via più complesse, a partire dalla semplice ossigenoterapia fino alla ossigenoterapia ad alti flussi (HFNC), alla Ventilazione polmonare non invasiva (NIV) e al trattamento dei disturbi respiratori del sonno mediante dispositivi CPAP.

Garantisce sempre la continuazione a domicilio della terapia respiratoria attraverso un programma di presa in carico completa con controlli cadenzati nel tempo, calibrati sul singolo caso clinico.

Attività ambulatoriale

Pneumologia per valutazione clinica.
Ambulatorio per Asma grave in trattamento con Farmaci Biotecnologici.
Fisiopatologia respiratoria.
Disturbi respiratori sonno correlati.
Disassuefazione dal fumo.
Endoscopia bronchiale.
Ossigenoterapia e ventilazione meccanica domiciliare.
Day service pneumologico.
Ambulatorio NIV per la gestione del pazienti con isufficienza respiratoria cronica in ventiloterapia domiciliare.

Dotazioni tecnologiche peculiari

Ad inizio 2022 è stato completamente rinnovato il sistema di videoendoscopia mediante l’acquisizione di due nuovi videobroncoscopi dotati di nuove tecniche di imaging (NBI: Narrow Band Imaging) che permettono l’enfatizzazione del reticolo vascolare sottomucoso con incremento delle possibilità di diagnosi di lesioni della mucosa dell’albero respiratorio, ampliando la possibilità di diagnosi di alterazioni bronchiali in ambito oncologico.

É prevista l’implementazione di tale strumentazione per l’effettuazione di broncoscopie con tecnica EBUS (ecografia endobronchiale): grazie all’utilizzazione di ultrasuoni, consente l’effettuazione di ecografie per lo studio sia di lesioni in situ o in fase precoce intraparietale e per la stadiazione linfonodale della malattia neoplastica polmonare, con una migliore gestione del cancro del polmone.

Progetti in corso

Nell’ambito del Piano Regionale delle Cronicità gestisce il PDTA per la Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO).
Gestisce in ambiente multidisciplinare la Ventilazione del pazienti affetti da Malattie Neuromuscolari (SLA e Distrofie Muscolari)
La Pneumologia di Asti è stata individuata dalla Regione Piemonte quale Centro Prescrittore Regionale a carico del SSN della terapia inalatoria di mantenimento con LABA, LAMA, ICS e relative associazioni precostituite (LABA/ICS, LABA/LAMA, ICS/LABA/LAMA) nei pazienti con BPCO.
É, inoltre, Centro Prescrittore Regionale per il farmaco solriamfetol per il miglioramento dello stato di veglia e la riduzione della sonnolenza diurna eccessiva in pazienti adulti affetti da apnea ostruttiva del sonno nei quali l’eccessiva sonnolenza diurna non sia stata controllata in modo soddisfacente con la terapia primaria come, ad esempio, la pressione positiva continua nelle vie aeree (Continuous Positive Airway Pressure, CPAP).

Prestazioni erogate e modalità di prenotazione

Le prestazioni specialistiche vengono effettuate su richiesta del Medico di Medicina Generale o dello Specialista con impegnativa, alcune si possono prenotare tramite CUP Unico regionale (telefonando al n. 800 000 500)* altre direttamente presso il servizio di Pneumologia** (alcune si effettuano solo dopo visita specialistica)***

Prestazioni prenotabili a CUP

PRIMA VISITA PNEUMOLOGICA*
VISITA PNEUMOLOGICA DI CONTROLLO*
SPIROMETRIA GLOBALE CON VOLUME RESIDUO*
SPIROMETRIA GLOBALE CON TECNICA PLETISMOGRAFICA*
SPIROMETRIA SEMPLICE*
SPIROMETRIA SEMPLICE CON TEST DI BRONCODILATAZIONE FARMACOLOGICA*
DIFFUSIONE ALVEOLOCAPILLARE DEL CO *
INTRADERMOREAZIONE (test di Mantoux)* Esame cutaneo per la tubercolina

Prestazioni prenotabili in pneumologia

VISITA PNEUMOLOGICA DI CONTROLLO**
BRONCOSCOPIA CON FIBRE OTTICHE (solo dopo valutazione specialistica pneumologica)***
BIOPSIA BRONCHIALE [ENDOSCOPICA] IN BRONCOSCOPIA FIBRE OTTICHE O RIGIDA ***
TORACENTESI ECO-GUIDATA***
MONITORAGGIO CARDIO RESPIRATORIO COMPLETO**
RESISTENZE DELLE VIE AEREE (tecnica dell’oscillazione forzata FOT)
DETERMINAZIONE DELLE MASSIME PRESSIONI INSPIRATORIE ED ESPIRATORIE O TRANSDIAFRAMMATICHE ***
DIFFUSIONE ALVEOLOCAPILLARE DEL CO **
PROVA BRONCODINAMICA CON BRONCOCOSTRITTORE SPECIFICO O ASPECIFICO **, *** (Test alla metacolina negli adulti e ragazzi (> 10 anni su richiesta del pediatra) per la diagnosi di asma bronchiale)
TEST DEL CAMMINO di 6 minuti**
OSSIMETRIA NOTTURNA O SATURIMETRIA NOTTURNA O PULSOOSSIMETRIA NOTTURNA **
EMOGASANALISI ARTERIOSA SISTEMICA – EMOGASANALISI DI SANGUE CAPILLARE O ARTERIOSO**
ADDESTR.E ADDATTAM.PROTESI VENTILAT.NON INVASIVA O INVAS.PER VIA TRACHEOST. E EROGAT.DI PRESS.POSIT.***
FORMAZIONE PER L’AUTOGESTIONE E / O ADDESTRAMENTO ALL’UTILIZZO DEI RELATIVI MECCANISMI***

Attività libero-.professionale intramuraria (A.L.P.I.)

Per informazioni sulle attività libero professionali consultare la pagina “Attività libero-professionale intramuraria (A.L.P.I.)“; in tale sezione sono consultabili gli elenchi dei medici e dei sanitari suddivisi per reparto con prestazioni e tariffe.

Ultimo aggiornamento: 15.07.2024

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email