Psichiatria

Direttore F.F.

Filippo Gastaldi

Curriculum Vitae
La struttura

La SC Psichiatria è collocata all’interno del Dipartimento di Salute Mentale (DSM), la struttura dell’ASL che programma, coordina e realizza gli interventi di salute mentale attraverso attività di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione delle malattie psichiatriche e del disagio mentale.

L’utente che necessita di una prima visita può rivolgersi al Centro di Salute Mentale (CSM). La possibilità di accesso è diretta o con richiesta di visita specialistica del MMG o di altre strutture sanitarie.

Sono previsti diversi livelli di intervento secondo un modello clinico-organizzativo che prevede:

  • consulenza per utenti che non necessitano di cure specialistiche continuative, in collaborazione con MMG e altri Servizi;
  • assunzione in cura per gli utenti che necessitano di trattamento specialistico ma non di interventi complessi e multiprofessionali;
  • presa in carico per gli utenti che presentano bisogni complessi e necessitano di una valutazione multidimensionale e intervento di diverse figure professionali; è prevista la definizione di un Piano di Trattamento Individuale, l’identificazione di un case manager e la ricerca e il recupero degli utenti “persi di vista”, attenzione alle famiglie, collaborazione con gli Enti Locali e la società Civile nell’ottica di una maggiore inclusione sociale e di una riduzione dello stigma.

La presa in carico da parte dell’equipe multiprofessionale del DSM prevede l’assunzione di responsabilità nei confronti dell’utente con disturbi psichici che necessiti di risposte in termini di trattamento sul medio-lungo periodo, sulla base di un programma terapeutico e/o riabilitativo. In alcuni casi la presa in carico può essere effettuata in collaborazione con altri Servizi Sanitari o Sociali.

Attivita’ ambulatoriali della struttura

Vengono svolte presso il Centro di Salute Mentale.
Il CSM svolge attività di accoglienza e analisi della domanda, svolge attività diagnostica; definisce e attua programmi terapeutico-riabilitativi individualizzati, con interventi ambulatoriali, domiciliari e semiresidenziali; valuta le indicazioni a interventi di tipo residenziale, in un’ottica di continuità terapeutica, secondo le normative regionali vigenti (DGR 84-4451); prende in cura i disturbi psichiatrici di media e elevata gravità e svolge attività di raccordo/consulenza con i MMG per i disturbi cosidetti minori.
Il CSM fornisce le seguenti prestazioni: prima visita psichiatrica, visita psichiatrica di controllo, colloquio psichiatrico, colloquio psicologico clinico per gli utenti in carico su invio dello specialista psichiatra, prestazioni ambulatoriali infermieristiche, interventi educativi e prestazioni di assistenza sociale per gli utenti in carico.

 

CSM Asti, via Scotti 13 – tel. 0141 482600 fax 0141 482610; mail: csmaslat@asl.at.it; orario di apertura da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 17:00.
Ambulatori distaccati di San Damiano presso la Casa della Salute e Montechiaro presso il Distretto Sanitario.
Centro Diurno Tarighemar, struttura semiresidenziale situata in via Scotti 13, aperta dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:30, ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia personale attraverso attività individuali e di gruppo.

 

CSM Nizza, Presidio Territoriale di piazza Garibaldi, 14 – 0141 483605 mail: csmnizza@asl.at.it; orario di apertura da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 17:00.
Centro Diurno Liberamente, struttura semiresidenziale situata in via Carlo Alberto 70, aperta dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:30, ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia personale attraverso attività individuali e di gruppo.

Progetti in corso

Partecipazione alla rete clinica aziendale per la presa in carico integrata e multiprofessionale dei pazienti affetti da disturbo alimentare (anoressia nervosa e bulimia nervosa).
L’Equipe multiprofessionale è composta da due psichiatri della SC Psichiatria, in collaborazione con la SS Dietetica e Nutrizione Clinica e la SC Psicologia.
La presa in carico integrata è conforme a quanto riportato dal PDTA aziendale per i disturbi alimentari, in vigore dal 2018.

 

Partecipazione al Progetto Over 16 Piemonte. Progetto di vita individuale nell’autismo: verso il miglioramento della qualità della vita nel giovane/adulto.

Attività libero-.professionale intramuraria (A.L.P.I.)

Per informazioni sulle attività libero professionali consultare la pagina “Attività libero-professionale intramuraria (A.L.P.I.)“; in tale sezione sono consultabili gli elenchi dei medici e dei sanitari suddivisi per reparto con prestazioni e tariffe.

Ultimo aggiornamento: 18.01.2024

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email