Presentazione azienda

L'Azienda e i suoi obiettivi

L’Asl AT disciplina la propria organizzazione assumendo come riferimento prioritario la centralità del cittadino e il soddisfacimento dei suoi bisogni di salute.
Scopo dell’Azienda è assicurare la tutela della salute psicofisica della popolazione, attraverso l’erogazione delle prestazioni sanitarie, nel rispetto dei livelli essenziali di assistenza definiti dal Piano Sanitario Nazionale e secondo gli obiettivi generali e di salute stabiliti dal Piano Sanitario della Regione Piemonte.
La missione dell’Asl AT è “migliorare la qualità della vita, migliorando la qualità dell’assistenza sanitaria”, ispirandosi al rispetto della persona.
L’Azienda opera a garanzia della legittimità, imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa, della tutela e partecipazione dei cittadini, delle loro organizzazioni, delle forze sociali e degli organismi di volontariato. È impegnata nella tempestività e nella diffusione dell’informazione, oltreché nello sviluppo di un progressivo sistema di qualità volto al raggiungimento di un livello di soddisfazione dei cittadini sempre più alto.
Con la flessibilità organizzativa e procedurale, l’Asl AT punta ad assicurare: il raggiungimento di adeguati livelli di qualificazione ed economicità dell’attività, l’uso appropriato delle risorse disponibili, la promozione e il supporto dei servizi e delle prestazioni, la tutela degli utenti, l’umanizzazione e la personalizzazione dell’assistenza, oltre a garantire risposte per fronteggiare situazioni di emergenza/urgenza.

Area Territoriale

L’Azienda è nata nel 1995, con la denominazione di Asl 19, dalla fusione dell’Ussl 68 (Asti) e Ussl 69 (Nizza). Dal 1° gennaio 2008 ha assunto l’attuale denominazione di Asl AT.
Il bacino di utenza servito è di 106 comuni, su 118 della provincia di Asti, per complessivi 198MILA abitanti.
Sul territorio di competenza dell’Azienda è presente un Presidio Ospedaliero situato ad Asti ed un Presidio Sanitario situato a Nizza Monferrato. Nell’ASL AT è presente un unico distretto articolato in tre ambiti: Asti Centro, Asti Nord e Asti Sud.

Direzione Generale

Il Direttore Generale, nominato dalla Giunta Regionale, è il legale rappresentante dell’Azienda, responsabile della gestione della stessa e delle relazioni esterne. Esercita le funzioni di indirizzo, programmazione e controllo per la definizione degli obiettivi strategici e di quelli relativi alla gestione corrente per assicurare il buon governo dell’Azienda e la realizzazione della sua missione. Nello svolgimento dei propri compiti è coadiuvato dal Direttore Amministrativo e dal Direttore Sanitario, da lui nominati. I tre Direttori costituiscono la Direzione Generale.

Collegio Sindacale

Il  Collegio Sindacale svolge controlli sull’operato dell’Azienda sotto il profilo economico, amministrativo e contabile. Riferisce periodicamente alla Regione Piemonte sui risultati delle verifiche svolte.
L’attuale Collegio nominato con Delibera 70 del 07/06/2022 del Direttore Generale ASL AT è composto da: Giorgio Zanatta (Presidente), Giancarlo Oliveri, Matteo Cianflocca (Sindaci effettivi).

Collegio di Direzione

Il Collegio di Direzione è l’organo di riferimento per l’esercizio collegiale del governo strategico aziendale ed in particolare della programmazione e verifica della qualità, attraverso il pieno coinvolgimento delle professioni sanitarie. E’ presieduto dal Direttore Generale; ne sono componenti i Direttori Amministrativo e Sanitario d’Azienda, il Direttore Sanitario di Presidio, il Direttore di Distretto, i Direttori di Dipartimento, i Direttori di Dipartimento Interaziendale e il Dirigente Responsabile della Direzione delle professioni sanitarie (Di.P.Sa).
Ne fanno inoltre parte un rappresentante dei Medici di Medicina generale ed uno dei Pediatri di Libera scelta individuati tra i referenti di èquipe ed uno degli specialisti convenzionati interni individuati fra i referenti di branca, un rappresentante dei medici di continuità assistenziale individuato con sorteggio pubblico.
Competenze e funzioni sono disciplinate nell’art.3 del Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento del Collegio di Direzione, approvato con Delibera 70 del 05/04/2019.

ORGANISMI POLITICO-ISTITUZIONALI
Conferenza e Rappresentanza dei Sindaci

La Conferenza è costituita dai 106 sindaci dei comuni compresi nel territorio dell’Asl AT. Esercita le funzioni di programmazione, indirizzo e verifica delle attività aziendali anche attraverso la Rappresentanza dei Sindaci. Il Presidente della Conferenza dei Sindaci è Simone Nosenzo, sindaco del Comune di Nizza Monferrato,  il Presidente della Rappresentanza dei Sindaci è Maurizio Rasero, sindaco del Comune di Asti.

Consiglio dei sanitari

Il Consiglio dei Sanitari è composto da dipendenti appartenenti alle seguenti categorie professionali:

  • personale sanitario laureato non medico;
  • personale medico veterinario;
  • personale infermieristico;
  • personale tecnico sanitario;
  • personale medico dei Presidi ospedalieri;
  • personale medico dei Servizi del territorio;
  • medici medicina generale convenzionati;
  • pediatri libera scelta convenzionati;
  • medicina specialistica convenzionata con attribuzione di incarico a tempo indeterminato;
  • medicina dei servizi e della Guardia medica.

Esercita funzioni consultive in ambito sanitario.

Ultimo aggiornamento: 17.03.2023

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email