MEDICI E PEDIATRI DI FAMIGLIA
I cittadini regolarmente iscritti al Servizio Sanitario nazionale hanno diritto di beneficiare delle prestazioni di un medico di medicina generale (MMG) o di un pediatra di libera scelta (PLS). L’Asl AT ha attivi sportelli dedicati alla scelta e revoca del medico presso l’Ospedale Cardinal Massaia e in tutte le principali sedi territoriali; a questi sportelli gli utenti hanno la possibilità di svolgere le pratiche di scelta e revoca in funzione del cambiamento di esigenze personali, di salute, di domicilio e residenza, ecc.
Medico di medicina generale (MMG) e pediatra di libera scelta (PLS)
Il medico di famiglia assiste tutta la popolazione al di sopra dei 14 anni; il pediatra di libera scelta quella fino a 14 anni. Nella fascia che va dai 6 ai 14 anni di età, la scelta tra medico di famiglia e pediatra di libera scelta è a discrezione della famiglia e risponde comunque alla disponibilità posti pediatri disponibili. Il medico ed il pediatra di famiglia sono definiti “medici della persona”: sono coloro che educano gli assistiti alla salute, ne conoscono la storia clinica e definiscono il piano di cura più appropriato nel caso di malattia.
Agli assistiti vengono garantite gratuitamente le visite ambulatoriali per cinque giorni alla settimana, secondo un orario che deve essere esposto pubblicamente. Le visite nello studio medico, salvo i casi di urgenza, vengono di norma erogate attraverso un sistema di prenotazione, attraverso i sistemi definiti dal singolo medico.
Per l’ orario di reperibilità dei singoli medici di medicina generale (MMG) e dei pediatri di libera scelta (PLS) è possibile fare riferimento alle carte dei servizi dell’ ambulatorio del proprio medico.
Tutti i medici e pediatri sono comunque reperibili nella fascia oraria 8-10 dal lunedì al venerdì.
Le visite domiciliari sono gratuite e vengono garantite secondo le seguenti modalità:
- in giornata se la richiesta é pervenuta entro le ore 10;
- entro le ore 12 del giorno successivo se la richiesta é pervenuta dopo le ore 10;
- al sabato e negli altri giorni prefestivi se la richiesta é pervenuta entro le ore 10;
- la chiamata urgente, recepita, deve essere soddisfatta entro il più breve tempo possibile.
È il medico a valutare l’effettiva necessità di visita domiciliare.
Il medico o il pediatra di famiglia effettuano a pagamento:
- visite ambulatoriali e domiciliari richieste ed eseguite nei giorni e negli orari coperti dal servizio di Continuità Assistenziale.
- visite per coloro che si trovano occasionalmente fuori dal proprio comune di residenza.
- certificati scolastici e sportivi (esclusi quelli previsti espressamente come gratuiti).
- certificati per domanda di invalidità.
- certificati per l’invio in soggiorno climatico o in colonia.
- certificati ad uso assicurativo.
- certificato di non contagiosità per gli addetti alle industrie alimentari.
- ogni altra certificazione non prevista come gratuita.
Quanto costa:
le tariffe dei certificati a pagamento sono stabilite autonomamente dal Medico, nell’ambito del tariffario nazionale, con rilascio di ricevuta fiscale. Queste attività sono svolte in regime privato, al di fuori del rapporto convenzionale con l’ASL.