I cittadini regolarmente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale hanno diritto a beneficiare delle prestazioni di un medico di medicina generale e/o di un pediatra di famiglia. L’Asl AT ha attivi sportelli dedicati (ospedale Cardinal Massaia, piano meno 1) e polifunzionali (in tutte le principali sedi territoriali) dove gli utenti hanno la possibilità di svolgere le pratiche di scelta e revoca in funzione del cambiamento di esigenze personali, di salute, domicilio e residenza, ecc.
Gli sportelli di Asti sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30, mentre quelli territoriali osservano orari e giorni di apertura delle rispettive sedi che li ospitano.
Come scegliere e revocare il medico o il pediatra di famiglia
Per scegliere o revocare il proprio medico di famiglia, acquisendone un altro, occorre presentarsi allo sportello con i seguenti documenti personali:
- codice fiscale;
- certificato di residenza o attestato di richiesta di residenza al Comune o autocertificazione;
- documento d’ identità.
- eventuale modulo di delega con fotocopia dei documenti d’identità del delegato e del delegante;
- stato di famiglia o autocertificazione prodotto dal genitore per il neonato.
Si può scegliere uno dei medici di famiglia dell’Asl AT anche se non si risiede nel territorio dell’Asl AT ma si è domiciliati per motivi di studio, salute o lavoro.
I suddetti motivi dovranno essere debitamente comprovati.
Per favorire la libera scelta di Medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, i Comuni afferenti all’ASL AT sono stati raggruppati in n. 5 aree geografiche denominati “ambiti di scelta”.
TESSERA SANITARIA EUROPE
Tessera sanitaria europea
La tessera TEAM viene emessa dal Ministero delle Finanze e recapitata all’indirizzo di residenza dell’assistito.
Al scadenza della stessa, l’assistito riceverà sempre all’indirizzo di residenza la nuova tessera TEAM.
In caso di mancato recapito, smarrimento o furto la suddetta tessera potrà essere richiesta, agli sportelli scelta e revoca del medico che, produrranno un certificato provvisorio in attesa dell’emissione delle nuova tessera da parte del Ministero delle Finanze.
Per accedere alla scelta/revoca online cliccare il link sotto indicato e seguire le indicazioni riportate.
Come fare?
1. Vai sul sito www.salutepiemonte.it
2. Accedi con le credenziali SPID
3. Clicca su “il mio medico”
Cosa puoi fare in autonomia?
• Cambiare medico MMG
• Cambiare per un soggetto minorenne di cui si ha la delega e scegliere un medico di medici generale o un pediatra
• Cambiare per un soggetto maggiorenne di cui si ha la delega
• Variare indirizzo domicilio e/o residenza
Quali documenti occorrono?
In base alla tipologia di richiesta compilata e alle sue caratteristiche, la normativa prevede l’invio di allegati che verranno valutati dall’operatore di sportello durante l’analisi della richiesta.
I dati elencati nelle tabelle sono tutti configurati in automatico nell’applicativo, ossia dovranno essere obbligatoriamente inseriti nella richiesta e saranno successivamente visionati dall’operatore.
Se il medico che vuoi scegliere non ha attualmente posti disponibili puoi monitorarlo, riceverai una notifica non appena potrà acquisire nuove scelte!