Il Corso di Laurea in Infermieristica (CLI) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino è stato istituito ad Asti nell’Anno Accademico 2005-2006. La laurea ha l’obiettivo di formare operatori impegnati in attività assistenziali nelle strutture sanitarie e sociosanitarie, sia pubbliche che private, volte alla prevenzione, cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva. La durata del corso è triennale con frequenza obbligatoria.
Il percorso formativo comprende attività didattiche teoriche e pratiche (tirocinio). Le lezioni teoriche si tengono nella sede didattica di piazzale De Andrè, che ospita il polo universitario astigiano (POLO UNIASTISS).
Il tirocinio si svolge in strutture sanitarie pubbliche o convenzionate: il principale centro di riferimento è l’ospedale Cardinal Massaia di Asti. Gli studenti sono presenti anche nell’area territoriale (Case della Salute, Distretto, Dipartimento di Salute Mentale, RSA presenti sul territorio).
Per i ragazzi che la frequentano, l’università astigiana crea occasioni vere di lavoro: copre, infatti, i bisogni espressi dal territorio.
Sono istituiti, inoltre, presso il POLO UNIASTISS, due master infermieristici: Master in Assistenza Infermieristica di Famiglia e di Comunità e Assistenza infermieristica in terapia intensiva e pronto soccorso.