Corso formativo di preparazione ed esami per il rilascio dell’idoneità alla vendita di funghi epigei freschi spontanei e porcini secchi sfusi

cesto di porcini

Corso formativo di preparazione ed esami per il rilascio dell’idoneità alla vendita di funghi epigei freschi spontanei e porcini secchi sfusi

Pubblicato il:

La normativa regionale prevede che i ristoratori che intendono
utilizzare funghi epigei freschi spontanei raccolti in proprio, per la preparazione e somministrazione di alimenti nel proprio esercizio (anche solo occasionalmente), debbano essere in possesso dell’idoneità al riconoscimento dei funghi, come i commercianti.

Il Centro di Controllo Micologico dell’Asl AT organizza nella prima decade di giugno, un corso di preparazione all’esame per il rilascio dell’idoneità alla vendita, per gli esercenti il commercio, dei funghi epigei freschi spontanei e porcini secchi sfusi secondo quanto stabilito vigente normativa.

Il corso ha l’obiettivo di preparare gli iscritti all’esame dell’idoneità alla vendita funghi e si articolerà in tre incontri pomeridiani per una durata di 10 ore totali. Il programma dettagliato è consultabile nel depliant allegato.

Gli argomenti del corso spazieranno da cenni di legislazione in materia di alimenti; alle norme relative alla commercializzazione; dalla morfologia delle specie fungine ai caratteri utili al loro riconoscimento.

Ai partecipanti verrà consegnato il materiale didattico riportante gli argomenti previsti ma all’esame finale potranno partecipare anche candidati che non abbiano frequentato il corso.

“Il centro micologico è un gruppo di grande professionalità che offre un servizio veramente utile e molto apprezzato nel territorio astigiano” ha sottolineato il Dottor Arena, nuovo Direttore Generale dell’Asl di Asti.

Ultimo aggiornamento: 16.05.2023

Allegati

Condividi su: