Attività libero-professionale intramuraria (A.L.P.I.)

L’ASL AT ha proceduto ad una completa riorganizzazione dell’attività libero professionale intramuraria al fine di migliorarne la funzionalità, di adeguarla alle nuove normative, di renderla più trasparente per la cittadinanza e di finalizzarla, per quanto possibile, anche alla riduzione delle liste di attesa istituzionali.

A tal fine l’ASL AT verifica e valuta regolarmente l’andamento della libera professione anche in relazione all’attività istituzionale. L‘Attività Libero professionale Intramuraria è esercitata dai dirigenti medici e dalle altre professionalità della dirigenza sanitaria (psicologi, biologi e chimici):

  • al di fuori dell’orario di lavoro, a livello individuale o in équipe;
  • per l’effettuazione di:
    • a) prestazioni in regime ambulatoriale (visite specialistiche, attività di diagnostica strumentale e di laboratorio);
    • b) prestazioni di ricovero;
  • su libera scelta dell’utente (e con oneri a suo carico);
  • con pagamento di una predeterminata tariffa definita dal professionista – d’intesa con l’Azienda – che è detraibile dalle imposte; una percentuale della tariffa stessa viene trattenuta dall’Azienda a copertura dei costi.

L’esercizio dell’attività libero professionale intramuraria costituisce un diritto del personale della dirigenza sanitaria con rapporto di lavoro esclusivo.
Come previsto dalla normativa, una parte di quanto pagato dal cittadino viene trattenuta dall’Azienda per compensare tutti i costi sostenuti dall’ASL per tale attività, per tutti i servizi collegati e di supporto; un’ulteriore percentuale dei proventi viene inoltre trattenuta per finanziare servizi, prestazioni gratuite e prestazioni aggiuntive per tutta la popolazione dell’ASL AT.

È comunque riconosciuto e garantito il diritto di parità del trattamento sanitario tra pazienti richiedenti prestazioni in regime di libera professione e pazienti in regime di attività istituzionale (che deve essere prioritariamente assicurata).

a) Libera Professione ambulatoriale

L’esercizio di tale attività è subordinato alla preventiva autorizzazione dell’Azienda e viene svolta:

  • all’interno delle strutture aziendali;
  • presso strutture esterne, previa specifica convenzione con l’Azienda (come studi e poliambulatori privati).

INFORMAZIONI

Per conoscere i nominativi dei professionisti che partecipano all’attività libero professionale e le rispettive prestazioni e tariffe, è possibile:

rivolgersi al servizio CUP ALPI ASL AT presso gli sportelli presenti all’ospedale Cardinal Massaia, corso Dante 202, Asti (piano -1, sportelli Libera Professione/Cup Alpi).

 

Gli orari del CUP ALPI dal lunedì al venerdì sono i seguenti:

  • orario sportello: mattino 11.00 – 12.00
  • orario sportello: pomeriggio 16.30 – 18.30
  • orario telefonico: 15.30 – 18.30 ai numeri 0141 486030 – 0141 486031.

Gli sportelli effettuano anche attività di consegna dei moduli di prenotazione e pagamento e di consegna delle fatture relative alle prestazioni.

In allegato, inoltre, è consultabile il Regolamento aziendale per l’esercizio dell’Attività libero professionale intramuraria.
Le stesse informazioni sono disponibili presso la sede URP dell’ASL AT (al Piano terra dell’Ospedale Cardinal Massaia).

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Per le prenotazioni l’Asl AT ha aderito al servizio di CUP REGIONALE attivo 7 giorni su 7, dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Gli utenti dovranno contattare il numero verde 800 000 500 informativa CUP Regionale e seguire le istruzioni vocali: in particolare, dovrà essere selezionato il tasto numero 5 e successivamente attendere la disponibilità dell’operatore, con cui sarà possibile procedere ed effettuare la prenotazione desiderata.
I Poliambulatori privati autorizzati e alcuni studi privati (vedi elenchi al link indicato in precedenza) effettuano direttamente le prenotazioni attraverso le proprie segreterie.

N.B. Visite e prestazioni non necessitano dell’impegnativa del medico di base o dello specialista, ma sarà sufficiente presentarsi presso la sede indicata nella data e nell’ora stabilite al momento della prenotazione, con l’eventuale documentazione sanitaria in possesso.

PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI

* * * È vietato il pagamento in contanti ai sanitari * * *
Il pagamento di tutte le prestazioni deve avvenire mediante sistemi che assicurino la tracciabilità di qualsiasi importo corrisposto dal paziente.
L’importo deve inoltre essere pagato PRIMA dell’erogazione della prestazione (o prima del ritiro dei referti per Laboratorio Analisi, Anatomia Patologica o Radiodiagnostica).

MODALITÀ DI PAGAMENTO

L’Asl AT ha aderito alla modalità di pagamento PagoPA. Gli utenti potranno effettuare i versamenti utilizzando l’apposito modulo collegato alla prenotazione, attraverso codice a barre e QR Code nelle seguenti modalità:

  • presso i PUNTI GIALLI situati nell’Ospedale e nelle strutture territoriali;
  • presso le agenzie e le filiali di qualsiasi banca;
  • presso tutte le ricevitorie e i punti vendita autorizzati al pagamento PagoPA;
  • utilizzando app e home banking che prevedono il pagamento PagoPA;
  • presso gli studi privati ed i poliambulatori, con bancomat o carta di credito;
  • SOLO PER I RICOVERI A PAGAMENTO: bonifico bancario su c/c intestato all’ASL AT – IBAN: IT74M0608510316000000007783 (indicando numero fattura e codice medico indicato sulla fattura stessa)

Si informa la gentile utenza che presso lo sportello del C.U.P. A.L.P.I. è possibile effettuare pagamenti elettronici del circuito PagoPA con carte di credito e bancomat relativi esclusivamente a visite ed esami erogati in regime di libera professione intramuraria.

 

Per la prestazione erogata viene rilasciata al paziente regolare fattura, a seguito di esibizione di ricevuta del pagamento, secondo le seguenti modalità:

  • per prestazioni erogate nelle strutture ospedaliere: direttamente dal medico, o dal personale del CUP ALPI in orario di apertura;
  • per prestazioni erogate nelle strutture ospedaliere: direttamente dal medico;
  • per prestazioni erogate negli studi autorizzati: direttamente dal medico, su carta intestata ASL AT;
  • per prestazioni erogate presso i poliambulatori privati autorizzati: dallo stesso poliambulatorio.

DISDIRE UNA VISITA O UN ESAME IN LIBERA PROFESSIONE

Qualora non fosse possibile presentarsi all’appuntamento già fissato è necessario darne quanto prima comunicazione, con le medesime modalità di prenotazione, rivolgendosi al CUP regionale o alle segreterie degli studi o poliambulatori privati presso cui si è effettuata la prenotazione.

b) Attività libero professionale in regime di ricovero

L’attività chirurgica e di ricovero svolta in regime di libera professione è caratterizzata dalla richiesta, da parte dell’utente, di prestazioni a pagamento in costanza di ricovero ordinario, Day Hospital o Day Surgery, con contestuale scelta del medico, o dell’equipe, che deve erogare la prestazione.
Il paziente potrà così essere assistito dal professionista o dall’équipe prescelta.
Le richieste di ricovero in regime libero-professionale sono gestite per il tramite del professionista o dell’équipe prescelti ed inserite in apposite liste di attesa.

Ultimo aggiornamento: 02.12.2024

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