Il ricovero in ospedale

L’Asl Asti garantisce il percorso dell’assistenza ospedaliera assicurando le prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione delle malattie che richiedono interventi che non possono essere affrontati o gestiti a domicilio; inoltre fornisce visite mediche, assistenza infermieristica e procedure diagnostiche, terapeutiche e riabilitative al paziente ricoverato, a seconda del livello di dotazione tecnologica delle singole strutture; nonchè interventi di soccorso nei confronti di malati o infortunati in situazioni di urgenza ed emergenza medica.E’ gratuito per i cittadini italiani e stranieri iscritti al SSN. Ai cittadini stranieri non iscritti al SSN è garantita l’assistenza limitatamente a prestazioni urgenti, secondo la legislazione vigente.

Si allega in calce alla presente la card di reparto tradotta in inglese.

Si rammenta che L’Azienda non assume alcuna responsabilità per oggetti di valore e denaro che il paziente ha al momento del ricovero; si suggerisce quindi di tenere con sé esclusivamente lo stretto necessario per l’acquisto di eventuali generi di conforto.

I diversi tipi di degenza
Attuazione del ricovero

Le pratiche amministrative per il ricovero devono essere corredate dai seguenti documenti:

  • documento di identità;
  • tessera sanitaria su cui compare il codice fiscale della persona;
  • esami e referti di visite specialistiche effettuati precedentemente al ricovero.

Il documento d’identità e la tessera sanitaria vanno presentati direttamente in Reparto al personale amministrativo o al personale sanitario il giorno del ricovero. Esami e referti vanno consegnati al personale preposto all’accoglienza. Al momento del ricovero il paziente è accolto dal personale di reparto, riceve la Card del Reparto con tutte le indicazioni sul funzionamento e regole dello stesso e, eventualmente, il questionario di valutazione sulla qualità riscontrata.

Il ricovero urgente

Il ricovero d’urgenza fa normalmente seguito ad un accesso in Pronto Soccorso e alla comparsa di un’acuzia patologica necessitante di accertamenti clinici o interventi diagnostico-terapeutici non differibili.

La risposta all’emergenza sanitaria viene garantita dal Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero, che verifica anche l’identificazione anagrafica del paziente, nel rispetto della normativa sulla privacy.

Oltre agli interventi diagnostico-terapeutici di emergenza vengono garantiti: il primo accertamento diagnostico-clinico, strumentale e di laboratorio, nonché gli interventi di emergenza medico-chirurgici. Conclusi gli accertamenti, il medico, se necessario, disporrà il ricovero. Nel caso si renda necessario il ricovero presso un’altra struttura, l’Ospedale assicurerà il trasporto del malato.

Il ricovero programmato

Il ricovero programmato si effettua per patologie non a carattere d’urgenza e quindi programmabile, a seguito di visite ambulatoriali, in cui viene posta indicazione al ricovero mediante inserimento in lista d’attesa.

 

Le liste di attesa sono create per gruppo di patologie trattate e l’inserimento del nominativo del paziente avviene su base cronologica e tendendo conto delle classi di priorità (A,B,C,D). 

L’interessato può chiedere notizie sulle prenotazioni e sui tempi d’attesa presso il prericovero centralizzato.

 

Il ricovero programmato può essere:

  • ordinario
  • in day surgery e one day surgery
  • in day hospital

 

Ordinario

Ricovero di tipo medico o chirurgico superiore a 1 giorno. L’inserimento in lista d’attesa avviene previa visita specialistica ambulatoriale. Le prenotazioni sono registrate secondo un ordine cronologico progressivo nell’ambito della stessa classe di priorità che sarà strettamente seguito al momento della chiamata telefonica dei pazienti, fatte salve emergenze o urgenze improvvise od altri giustificati motivi che modifichino la lista progressiva. 

Ricovero medico: i pazienti, per i quali è stato programmato il ricovero, afferiscono direttamente al reparto.

Ricovero chirurgico: i pazienti, per i quali è stato programmato il ricovero, afferiscono al prericovero e ricevono un modulo da compilare dal Medico di reparto. Il giorno dell’intervento i pazienti dovranno presentarsi presso il reparto. 

 Tutti i ricoveri programmati possono essere preceduti da un PRERICOVERO.

 

In day surgery e one day surgery

È un ricovero  diurno per interventi chirurgici di complessità relativamente limitata; prevede l’ingresso del paziente al mattino e la dimissione entro le 12 ore (24 ore nell’one day surgery, in cui è prevista una notte di pernottamento). Terminato il day surgery i medici provvedono alla dimissione del paziente, restando comunque a disposizione in caso di necessità nelle ore immediatamente successive ai ricoveri.

L’accesso avviene tramite lo specialista ambulatoriale di reparto, che indirizza il paziente dopo una visita specialistica effettuata presso gli ambulatori del presidio ospedaliero, tramite prenotazione al CUP. Durante la visita, il medico valuta l’appropriatezza di un ricovero in Day Surgery.

 

In day hospital

È un ricovero diurno programmato per consentire la somministrazione di terapie o per trattamenti specifici la cui esecuzione richiede assistenza superiore alle 6 h. L’ingresso del paziente avviene al mattino e la sua dimissione entro 12 ore. Può articolarsi anche in più giornate, a seconda delle necessità di cura ed esigenze del paziente.

L’accesso avviene su indicazione del medico specialista della struttura ospedaliera che ha in carico il paziente. L’utente si presenta nel giorno indicato per il ricovero.

Le dimissioni

La data di dimissione viene comunicata, fatti salvi casi di urgenza, con utile preavviso ed è il medico di reparto che decide la dimissione del paziente. L’orario sarà concordato con il coordinatore infermieristico del reparto. Al momento della dimissione il paziente deve chiedere la restituzione della documentazione sanitaria personale consegnata durante il ricovero. A seguito della dimissione dal reparto ospedaliero, il ritorno a domicilio è a carico del paziente; sulla base delle condizioni cliniche può essere disposto il trasferimento ad altro ospedale a carico della Asl, in casi particolari può essere richiesta l’attivazione della assistenza a domicilio. Per essere dimessi contrariamente al parere medico occorre firmare una dichiarazione in cui ci si assume la responsabilità della scelta e delle eventuali conseguenze.

Prericovero
Cos'è il prericovero?

È un accesso programmato rivolto esclusivamente ai pazienti in lista d’attesa per interventi chirurgici programmati e utile all’effettuazione, nel minor tempo possibile e prima del ricovero, degli accertamenti clinici e diagnostici necessari all’ottenimento dell’idoneità anestesiologica. Le prestazioni eseguite in prericovero verranno inserite nella Cartella Clinica: la documentazione sanitaria viene raccolta ed inviata al reparto di accettazione il giorno dell’ingresso del paziente.

L’utente viene contattato dal personale dall’Ufficio di Programmazione Ricoveri per lo stabilirsi dell’appuntamento, da 1 a 3 mesi prima della data stabilita del ricovero.

L’ubicazione è al secondo piano – manica B – corridoio di destra.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, con orario 7:30 – 14:30.

 

Contatti

 

PRERICOVERO CENTRALIZZATO

Per informazioni telefoniche relative al percorso di prericovero, rivolgersi ai numeri sopracitati dalle h 10:30 alle h 13:30.

Telefono: 0141/488250 – 488259

E-mailpcentralizzato@asl.at.it.

 

 

PROGRAMMAZIONE CHIRURGICA

Per informazioni telefoniche sulle liste d’attesa, la data di intervento e i tempi di programmazione dello stesso, rivolgersi ai seguenti numeri di telefono, dalle h 11:00 alle h 13:00.

  • chirurgia generale – 0141 488257
  • chirurgia maxillofacciale – 0141 488159
  • chirurgica oculistica – 0141 487216 – 0141 487218
  • chirurgia ortopedica – 0141 487319
  • chirurgia otorinolaringoiatrica – 0141 488159
  • chirurgia urologica – 0141 488158
  • chirurgia vascolare – 0141 488256

E –mail programmazione: programmazionechirurgica@asl.at.it

Come è organizzato
  • accettazione amministrativa presso il bancone centrale;
  • colloquio infermieristico;
  • esecuzione ecg, esami ematochimici;
  • eventuale radiografia del torace;
  • visita chirurgica specialistica;
  • visita anestesiologica;
  • eventuali visite e/o accertamenti ritenuti necessari dall’anestesista o dal chirurgo.
Come si svolge

Durante il primo accesso, che può essere concordato alle h 7:30 o alle h 8:30, saranno effettuate le procedure sopra descritte. 

Le indagini radiologiche sono erogate presso la piattaforma del servizio di radiodiagnostica, situato al piano -1. 

Normalmente tutte le attività si svolgono nell’arco di tempo che va da due ore all’intera mattinata.

Un eventuale secondo accesso, sarà utile al fine di completare tutti gli accertamenti preoperatori.
Dopo l’effettuazione del prelievo è possibile fare colazione servendosi dei distributori di bevande calde e snack situati in prossimità della struttura oppure presso il bar situato al piano 0.

Cosa portare:
  • documento di identità;
  • tessera sanitaria rilasciata dall’ASL di appartenenza;
  • Documentazione clinica con eventuali esami diagnostici, cartelle cliniche, terapia farmacologica in atto, relazioni circa lo di salute fornite dal Medico di Medicina Generale.

 

 

IMPORTANTE

Per l’esecuzione degli esami del sangue, presentarsi a digiuno all’orario stabilito.

Assumere la terapia in atto, se non diversamente specificato.

È possibile richiedere la certificazione dell’accesso, qualora necessaria, da presentare al datore di lavoro.

Qualità e soddisfazione

È importante per l’ASL conoscere il parere dei cittadini attraverso osservazioni e suggerimenti che consentono di valutare e migliorare la qualità del servizio offerto. A tal fine è possibile scrivere o rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico situato all’interno del presidio ospedaliero, nei seguenti giorni:

Lun – Mar – Gio – Ven – dalle ore 8:30 alle 15:30

Merc dalle ore 8:00 alle 16:00

Tel. 0141 486234 – 0141 486553 e-mail: urp@asl.at.it

 

 

NOTA BENE

Tutte le prestazioni eseguite, durante il percorso di prericovero, sono parte integrante del ricovero e pertanto non sono soggette alla quota di partecipazione (ticket).

Al momento della visita ambulatoriale che determina l’inserimento in lista d’attesa, al paziente vengono consegnati i moduli aziendali allegati in fondo pagina.

È importante sapere che qualora si decida di rinunciare volontariamente all’intervento, sarà richiesto il pagamento delle prestazioni ricevute in fase di prericovero.


Non si rilasciano fotocopie degli esami effettuati.

Ultimo aggiornamento: 25.09.2023

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