Il ricovero programmato si effettua per patologie non a carattere d’urgenza e quindi programmabile, a seguito di visite ambulatoriali, in cui viene posta indicazione al ricovero mediante inserimento in lista d’attesa.
Le liste di attesa sono create per gruppo di patologie trattate e l’inserimento del nominativo del paziente avviene su base cronologica e tendendo conto delle classi di priorità (A,B,C,D).
L’interessato può chiedere notizie sulle prenotazioni e sui tempi d’attesa presso il prericovero centralizzato.
Il ricovero programmato può essere:
- ordinario
- in day surgery e one day surgery
- in day hospital
Ordinario
Ricovero di tipo medico o chirurgico superiore a 1 giorno. L’inserimento in lista d’attesa avviene previa visita specialistica ambulatoriale. Le prenotazioni sono registrate secondo un ordine cronologico progressivo nell’ambito della stessa classe di priorità che sarà strettamente seguito al momento della chiamata telefonica dei pazienti, fatte salve emergenze o urgenze improvvise od altri giustificati motivi che modifichino la lista progressiva.
Ricovero medico: i pazienti, per i quali è stato programmato il ricovero, afferiscono direttamente al reparto.
Ricovero chirurgico: i pazienti, per i quali è stato programmato il ricovero, afferiscono al prericovero e ricevono un modulo da compilare dal Medico di reparto. Il giorno dell’intervento i pazienti dovranno presentarsi presso il reparto.
Tutti i ricoveri programmati possono essere preceduti da un PRERICOVERO.
In day surgery e one day surgery
È un ricovero diurno per interventi chirurgici di complessità relativamente limitata; prevede l’ingresso del paziente al mattino e la dimissione entro le 12 ore (24 ore nell’one day surgery, in cui è prevista una notte di pernottamento). Terminato il day surgery i medici provvedono alla dimissione del paziente, restando comunque a disposizione in caso di necessità nelle ore immediatamente successive ai ricoveri.
L’accesso avviene tramite lo specialista ambulatoriale di reparto, che indirizza il paziente dopo una visita specialistica effettuata presso gli ambulatori del presidio ospedaliero, tramite prenotazione al CUP. Durante la visita, il medico valuta l’appropriatezza di un ricovero in Day Surgery.
In day hospital
È un ricovero diurno programmato per consentire la somministrazione di terapie o per trattamenti specifici la cui esecuzione richiede assistenza superiore alle 6 h. L’ingresso del paziente avviene al mattino e la sua dimissione entro 12 ore. Può articolarsi anche in più giornate, a seconda delle necessità di cura ed esigenze del paziente.
L’accesso avviene su indicazione del medico specialista della struttura ospedaliera che ha in carico il paziente. L’utente si presenta nel giorno indicato per il ricovero.