In Pronto Soccorso il paziente è accolto dall’operatore che, sulla base di una specifica professionalità, valuta la gravità del caso e ne definisce il grado di priorità di accesso alla successiva visita medica, utilizzando protocolli definiti e una scala di cinque “codici colore”. Questa attribuzione del codice è definita triage.
All’arrivo al Pronto Soccorso del “Cardinal Massaia”, il paziente viene valutato dall’infermiere di “triage”, attività atta a garantire la ridistribuzione dei tempi di attesa a favore di chi è più grave.
Nel corso dell’attesa, il paziente sarà sottoposto ad altre rivalutazioni da parte del personale di Triage per confermare o modificare il codice precedentemente assegnato.
I codici di priorità alla visita sono i seguenti:
CODICE ROSSO – EMERGENZA
Interruzione o grave compromissione di una o più funzioni vitali
Accesso immediato
CODICE ARANCIONE – URGENZA
Rischio di compromissione delle funzioni vitali. sofferenza attivati
Accesso alle aree di trattamento entro 15 minuti
CODICE AZZURRO – URGENZA DIFFERIBILE
Condizione con bassa probabilità di evolutività e/o fattori di sofferenza e ricaduta sullo stato generale
Accesso alle aree di trattamento entro 60 minuti
CODICE VERDE – URGENZA MINORE
Condizione stabile senza rischio evolutivo con situazioni di sofferenza bassa e senza ricaduta sullo stato generale
Accesso alle aree di trattamento entro 120 minuti
CODICE BIANCO – NON URGENZA
Problema non urgente o di minima rilevanza clinica nella quale sono escluse le condizioni precedenti
Accesso alle aree di trattamento entro 240 minuti
N.B. I tempi di accesso indicati si riferiscono alle linee di indirizzo nazionali. Nei singoli casi, i tempi di attesa saranno influenzati dall’affluenza generale e dalla complessità dei casi in trattamento.