I codici del Pronto Soccorso

In Pronto Soccorso il paziente è accolto dall’operatore che, sulla base di una specifica professionalità, valuta la gravità del caso e ne definisce il grado di priorità di accesso alla successiva visita medica, utilizzando protocolli definiti e una scala di cinque “codici colore”. Questa attribuzione del codice è definita triage.

All’arrivo al Pronto Soccorso del “Cardinal Massaia”, il paziente viene valutato dall’infermiere di “triage”, attività atta a garantire la ridistribuzione dei tempi di attesa a favore di chi è più grave. 

Nel corso dell’attesa, il paziente sarà sottoposto ad altre rivalutazioni da parte del personale di Triage per confermare o modificare il codice precedentemente assegnato.

I codici di priorità alla visita sono i seguenti:

 

codice_rosso CODICE ROSSO – EMERGENZA

Interruzione o grave compromissione di una o più funzioni vitali
Accesso immediato

 

 

CODICE ARANCIONE – URGENZA

Rischio di compromissione delle funzioni vitali. sofferenza attivati
Accesso alle aree di trattamento entro 15 minuti

 

 

CODICE AZZURRO – URGENZA DIFFERIBILE

Condizione con bassa probabilità di evolutività e/o fattori di sofferenza e ricaduta sullo stato generale
Accesso alle aree di trattamento entro 60 minuti

 

 

CODICE VERDE – URGENZA MINORE

Condizione stabile senza rischio evolutivo con situazioni di sofferenza bassa e senza ricaduta sullo stato generale
Accesso alle aree di trattamento entro 120 minuti

 

 

CODICE BIANCO – NON URGENZA

Problema non urgente o di minima rilevanza clinica nella quale sono escluse le condizioni precedenti
Accesso alle aree di trattamento entro 240 minuti

N.B. I tempi di accesso indicati si riferiscono alle linee di indirizzo nazionali. Nei singoli casi, i tempi di attesa saranno influenzati dall’affluenza generale e dalla complessità dei casi in trattamento.

Ultimo aggiornamento: 23.04.2023

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email