Il servizio 112

La Centrale Operativa dell’Emergenza Sanitaria riceve chiamate di soccorso di tipo sanitario, attraverso il Numero Unico Emergenze 112, relative alle Province di Asti e Alessandria.
La richiesta di soccorso viene valutata telefonicamente da un operatore, tramite un protocollo validato di intervista: l’obiettivo è assegnare un codice di priorità di intervento e attivare la risposta idonea.
Nel caso di invio del mezzo di soccorso, l’equipaggio provvede a effettuare gli interventi sanitari necessari e, se indicato, trasferisce il paziente verso il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero più idoneo (in rapporto alla specialità di diagnosi e cura) o più vicino.
La Centrale Operativa gestisce inoltre la parte sanitaria negli eventi di maxiemergenza o incidenti complessi (sia di tipo convenzionale sia di tipo nucleare, biologico, chimico e radiologico), collaborando con gli altri Enti preposti, ovvero Forze di Pubblica Sicurezza, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, ecc..
Il 118, inoltre, interviene nella ricerca di posti letto nei reparti di emergenza degli ospedali piemontesi, consentendo la destinazione dei pazienti presso la struttura più idonea in rapporto al problema denunciato.

Si deve chiamare il 112 in caso di

In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l’incolumità di una persona come nel caso di:

  • difficoltà o assenza di respiro;
  • dolore toracico;
  • perdita di coscienza prolungata (la persona non parla e non risponde);
  • trauma e ferite con emorragie evidenti;
  • incidente (domestico, stradale, sportivo, agricolo, industriale);
  • difficoltà a parlare o difficoltà/ incapacità nell’uso di uno o di entrambi gli arti dello stesso lato;
  • segni di soffocamento, di avvelenamento, di annegamento o ustione.
Non si deve chiamare il 112 per
  • trasporti non urgenti;
  • prenotazione di visite o richieste di informazioni mediche;
  • informazioni sui servizi sanitari disponibili nelle vicinanze.
Come chiamare il 112

La chiamata è GRATUITA (indipendentemente dalla rete fissa o mobile) e viene sempre REGISTRATA. Il numero di chi chiama viene automaticamente identificato.

Agli operatori della Centrale Operativa è necessario comunicare con calma e precisione:

  • il motivo della chiamata (incidente, malore, ecc..);
  • luogo dell’accaduto (comune, via, numero civico, recapito telefonico);
  • numero di persone coinvolte;
  • le generalità di chi chiama e numero di telefono.

Ultimo aggiornamento: 09.03.2023

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email