La cartella clinica

La cartella clinica viene rilasciata dietro versamento di un ticket di € 17,00 per il ricovero ordinario o € 10,00 per la degenza in day hospital o day surgery.

Dove richiedere la cartella clinica all’ospedale Cardinal Massaia di Asti

La richiesta può essere presentata prioritariamente:

  • scrivendo una e-mail: cartellecliniche@asl.at.it oppure protocollo@pec.asl.at.it
  • in caso di impossibilità a trasmettere la richiesta tramite mail recandosi in Direzione Sanitaria, Piano 0, stanza n.1, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì.

Il personale Asl comunicherà telefonicamente al diretto interessato il giorno a partire dal quale sarà possibile effettuare il ritiro della cartella clinica in Direzione Sanitaria, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Come richiedere la cartella clinica tramite posta elettronica

La richiesta, scritta e firmata dall’interessato, deve contenere i dati anagrafici, la data di ricovero e il reparto in cui è avvenuta la degenza.

Nella domanda devono essere indicati:

  • 1. Un numero telefonico a cui fare riferimento per il ritiro della cartella clinica, e/o della documentazione sanitaria, o per eventuali ulteriori informazioni.
  • 2. L’indirizzo dove l’interessato desidera che venga eventualmente inviata la cartella, oppure il nominativo della persona delegata al ritiro della stessa. Le spese postali sono a carico del destinatario e saranno pagate al postino al momento del ritiro della raccomandata.

Devono essere allegati:

  • 1. Fotocopia del documento di identità (con foto e firma) non scaduto (carta d’identità, patente o libretto di pensione).
  • 2. Ricevuta di pagamento di € 17,00 per il ricovero ordinario oppure € 10,00 per il ricovero in Day Hospital o Day Surgery, da versare su conto corrente postale intestato all’Asl AT n° 10178143 oppure con bonifico bancario: ASL AT IBAN – IT 74 M 06085 10316 000000007783.

 

La domanda va inviata alla Direzione Sanitaria dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti, Ufficio Cartelle cliniche:

  • 1. indirizzo PEC: protocollo@pec.asl.at.it;
  • 2. indirizzo e-mail: cartellecliniche@asl.at.it;

 

Si precisa che sulle caselle generiche è attivo un sistema di protezione antispam/virus, pertanto le richieste provenienti da servizi di email gratuita internet potrebbero essere bloccate dal sistema di protezione e determinare ritardi nelle risposte.

La richiesta di cartella clinica e i documenti inviati tramite e-mail devono essere scannerizzati in formato PDF.
Le richieste pervenute a questi uffici incomplete non saranno tenute in considerazione.

 

Qualora la richiesta riguardasse un minore oppure una persona deceduta, in casi particolari o per ulteriori informazioni rivolgersi allo 0141.486210, 0141.486211.

Tempi di Rilascio della documentazione.

La cartella clinica è rilasciata dall’Ufficio Cartelle Cliniche del Presidio Ospedaliero, in copia autenticata dal Medico di Direzione Sanitaria di Presidio delegato dal Direttore Sanitario di Presidio, nel termine massimo di 7 giorni dalla richiesta [AQPDEG08 – Art. 4, c. 2 Legge 08.03.2017, n. 24].

Il termine di cui sopra potrà essere differito di ulteriori 30 giorni. [Art. 4, c. 2 Legge 08.03.2017, n. 24] in caso di attesa per il completamento della documentazione (attesa di referti, esami eseguiti fuori sede ecc).

Ultimo aggiornamento: 22.02.2023

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