Le visite e le prestazioni ambulatoriali

Come si prenota una visita ambulatoriale? Come fare la prima visita?

La prenotazione si può fare:

  • telefonando al numero verde regionale 800.000.500, tutti i giorni dal lunedì alla domenica (escluse le festività nazionali) dalle ore 8 alle ore 20. Le chiamate sono gratuite sia da telefono fisso che da cellulare;
  • tramite la App gratuita “Cup Piemonte”, disponibile sia per Android sia per iOS;
  • effettuando la Prenotazione Online tramite:
  1. portale regionale “La mia Salute” https://sansol.isan.csi.it/la-mia-salute/home/#/
  2. sito della Regione Piemonte, al seguente indirizzo: Prenotazione visite ed esami https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/prenotazione-visite-esami
  • al C.U.P. (Centro Unico Prenotazioni) con sede all’ospedale Cardinal Massaia, corso Dante 202, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15 oppure telefonando al numero 0141 486111 dalle 11 alle 15 dal lunedì al venerdì
  • nelle farmacie convenzionate ad Asti e provincia
  • nelle Unità territoriali e nelle Case della Salute.

Per prenotare occorre essere in possesso della ricetta elettronica (dematerializzata) del medico e del Codice Fiscale/Tessera Sanitaria (TEAM).

E’ necessario prenotare anche gli esami di laboratorio?

Al Centro Prelievi (piano –1) del Cardinal Massaia è attivo l’accesso diretto: la prenotazione non è necessaria ma serve l’impegnativa del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta. 

Presso le Case della Salute e le sedi territoriali è possibile fare l’esame del sangue sia con l’accesso diretto che con la prenotazione. (vedi Le prestazioni ad accesso diretto).

COME PRENOTARE GLI ESAMI RADIOLOGICI?

Le Tac e le risonanze magnetiche si prenotano:

  • presso la Radiodiagnostica al piano -1 dell’Ospedale Cardinal Massaia dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 con la prescrizione del medico di famiglia ed eventuali documentazioni mediche inerenti alla patologia;
  • via mail all’indirizzo prenototacrm@asl.at.it: in tal caso è necessario indicare un numero di telefono per essere contattati.
  • Presso le Case della Salute e le sedi territoriali

Le radiografie e gli altri esami diagnostici (come le ecografie) non urgenti si prenotano come le altre prestazioni ambulatoriali (vedi COME SI PRENOTA UNA VISITA AMBULATORIALE?).


Le radiografie con carattere di urgenza (in classe U) si possono effettuare in accesso diretto, con prescrizione medica, presso la Radiodiagnostica al piano -1 dell’Ospedale Cardinal Massaia, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 15.

COME DISDIRE UNA PRENOTAZIONE? COSA FARE SE NON È POSSIBILE PRESENTARSI A UN APPUNTAMENTO PROGRAMMATO?

L’utente ha la possibilità di disdettare la prestazione prenotata, chiamando il numero 800.000.500 (tutti i giorni dal lunedì alla domenica, escluse le festività nazionali, dalle ore 8 alle ore 20) oppure il numero 0141 486111 (dalle 11 alle 15 dal lunedì al venerdì) o scrivendo all’indirizzo e-mail disdettaprenotazione@asl.at.it. Con questo semplice atto si renderà disponibile il posto per un altro utente, migliorando i tempi di attesa.

QUALI DOCUMENTI SONO NECESSARI?
  • impegnativa del medico di famiglia
  • tessera sanitaria e codice fiscale
L’IMPEGNATIVA DEL MEDICO DI FAMIGLIA SERVE PER OGNI ESAME?

Si, nella maggioranza dei casi. Tuttavia per alcune visite è possibile l’accesso diretto agli ambulatori, quindi senza impegnativa del medico. (Vedi le prestazioni ad accesso diretto.) Per le prenotazioni telefoniche è sempre necessaria la ricetta medica.

PER QUANTO TEMPO È VALIDA UN’IMPEGNATIVA?

Le ricette per visite o prestazioni ambulatoriali sono valide 180 giorni a partire dalla data di compilazione da parte del medico. Le ricette prescrittive di farmaci hanno validità di 30 giorni.

COME INDICARE L’ESENZIONE?

L’esenzione del ticket può essere totale o parziale. In taluni casi i pazienti non pagano per i seguenti motivi:

  • età/reddito
  • patologie
  • condizioni economiche

Il medico di famiglia, su indicazione del paziente, deve indicare sull’impegnativa i codici di esenzione.

DOVE SI PAGA IL TICKET?

– presso i Punti gialli presenti all’Ospedale Cardinal Massaia e nelle sedi territoriali di Canelli, Costigliole, Nizza e San Damiano;

– online sul portale La Mia Salute 

– allo sportello bancario della Cassa di Risparmio di Asti situato al piano terra dell’Ospedale o in nelle sedi di qualsiasi istituto bancario sul territorio;

– con l’home banking, tabaccherie, farmacie convenzionate e tutti i punti di riscossione autorizzati


Nel caso in cui la prestazione svolta dallo specialista si riveli più complessa di quanto previsto nella prescrizione del medico di famiglia, potrebbe essere richiesta all’utente un’integrazione del ticket già pagato.

DOVE SI RITIRANO GLI ESITI DEGLI ESAMI?

– presso l’ambulatorio dove è stato fatto l’esame oppure secondo le indicazioni che verranno fornite, al momento della prestazione, dal personale sanitario o amministrativo. L’esito di ogni esame è strettamente personale: gli operatori sono autorizzati a consegnare i referti solo al paziente oppure a una persona da lui delegata. La delega dovrà essere scritta e corredata da un documento di identità (in originale o in copia) del paziente.

Orario per il ritiro: dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 14:30

– sul portale La Mia Salute

– è inoltre altresì possibile ritirare i referti del laboratorio analisi presso ogni farmacia della provincia aderente all’iniziativa senza doversi spostare e senza alcun costo aggiuntivo.

Ultimo aggiornamento: 19.02.2024

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