Dipendenze

Il Servizio Dipendenze si occupa dell’attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione per problemi legati all’uso, abuso e dipendenza da alcol, sostanze psicotrope, fumo, gioco d’azzardo o comportamenti offrendo con garanzia di riservatezza assistenza medica, sociale e psicologica, anche in collaborazione con altri servizi dell’Azienda sanitaria.

L’accesso ai servizi è garantito nelle sedi di Asti e di Nizza Monferrato.

 

Orari e recapiti:

 

ASTI

Via Baracca 6 – SERD (servizio dipendenze)

Dal lunedì al venerdì ore 8,00 – 10,00 e 12,00 – 13,30, martedì anche 15,15 – 17,15

Su appuntamento: 10,00 – 12,00 e orari pomeridiani 

Tel.: 0141.482817
Mail: sert@asl.at.it

 

 

NIZZA MONFERRATO

Piazza Garibaldi, 14 – SERD (servizio dipendenze)

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8,30 – 13,15; giovedì 11,30 – 13,15 e 14,15 – 15,45
Possibilità di appuntamento anche in orari diversi

Tel.: 0141.483414 – 0141.483406
Mail: serdnizza@asl.at.it

Fumo

Il tabagismo rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale e uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie tumorali, cardiovascolari e respiratorie come la BPCO, Broncopneumopatia cronica ostruttiva. In Italia si ritiene che siano attribuibili al fumo di tabacco fra 70.000 e 90.000 morti all’anno, a seconda delle stime, mentre a livello mondiale l’Oms calcola in 8 milioni i decessi annui provocati dal consumo di tabacco. 

 

Rivolgendosi ai Centri di Trattamento Tabagismo del Dipartimento Patologie delle Dipendenze dell’Asl AT, è possibile essere aiutati nell’obiettivo di smettere di fumare, attraverso trattamenti personalizzati che si avvalgono di diversi strumenti. In collaborazione con la Farmacia Ospedaliera viene preparato e distribuito gratuitamente un farmaco anti-fumo, la citisina, sotto forma di capsule, in seguito a valutazione medica effettuata all’interno del Centro.

 

La terapia farmacologica è infatti un valido sostegno, in quanto è in grado di ridurre i sintomi dell’astinenza e di contenere il desiderio di fumare. È raccomandata per le persone che fumano più di 10 sigarette al giorno o che hanno sviluppato una forte dipendenza. 

 

Accompagnano ed integrano la terapia, garantendo maggiori probabilità di riuscita, altri strumenti di supporto psicologico, come il counselling motivazionale e la partecipazione ai gruppi di sostegno con la tecnica della Mindfulness, una pratica che si è dimostrata efficace nell’acquisire di un maggior controllo dell’impulso al fumo.

I Centri di Trattamento del Tabagismo sono presenti sia ad Asti che a Nizza Monferrato e vi operano medici, psicologi, educatori e infermieri (vedi recapiti a inizio pagina). 

 

Oltre alle due sedi SerD sono attivi anche due ambulatori presso l’Ospedale di Asti:

Corso Dante 202 – Ospedale Cardinal Massaia

Ambulatorio Tabagismo – 2° piano (riferimento: sala d’attesa Chirurgia Vascolare)

Su appuntamento: Tel. 335.1417222 o 0141.482817
dal lunedì al venerdì ore 8,30 – 16,00

 

Corso Dante 202 – Ospedale Cardinal Massaia

Ambulatorio Pneumologia – Disassuefazione dal tabagismo

Lunedì 16,00 – 18,00 su prenotazione

Tel.:
0141.488101
dal lunedì al venerdì 9,00 -13,00

0141.488117
lunedì 16,00 – 18,00

Consumo di Alcol

L’alcol rappresenta in Europa il secondo fattore di rischio di malattia e morte prematura dopo il tabacco: è una sostanza tossica, con la capacità di indurre dipendenza e in grado di aumentare il rischio di insorgenza di numerose patologie, anche tumorali.

Dunque, se si decide di bere alcolici, è sempre consigliabile farlo solo durante i pasti principali e mai a digiuno. È meglio scegliere bevande a bassa gradazione alcolica e consumare gradualmente piccole quantità sempre in un arco temporale prolungato rallentando così l’assorbimento di quantità di alcol che possono arrecare danni alla salute. In gravidanza è opportuno e consigliato astenersi completamente dal consumo di qualunque tipo di bevanda alcolica. Sul luogo di lavoro è raccomandato evitare il consumo e per alcune categorie è esplicitamente vietato dalla legge, per il rischio di infortuni e per tutelare l’incolumità altrui.

Non esistono quantità di alcol sicure alla guida: il limite massimo concentrazione di alcol nel sangue consentito dal Codice della Strada è di 0,5 grammi per litro (è zero per chi ha meno di 21 anni e per i neopatentati). Oltre questa soglia il tempo di frenata raddoppia, si riduce il campo visivo, in particolare quello laterale, si ha una percezione distorta delle distanze e della velocità. Guidare diventa quindi pericoloso e costituisce reato.

 

NB il tasso alcolemico di 0,5 g/l viene raggiunto da un uomo adulto a digiuno con solo 2 unità alcoliche consumate, e da una donna dopo appena 1. Una unità alcolica corrisponde a 12 grammi di alcol, ovvero: 330 ml di birra a 5°, 125 ml di vino a 12°, 80 ml di aperitivo a 18°, 40 ml di superalcolico a 36°.

L’Asl AT partecipa alla Rete Safe Night Piemonte, che raggruppa tutti i progetti regionali relativi alla prevenzione dei rischi connessi al consumo di alcol e sostanze stupefacenti nel mondo della notte. L’obiettivo è educare all’uso consapevole di alcol, prevenire i rischi correlati e ridurre il danno del consumo di alcol e sostanze psicoattive (incidenti stradali, danni alla salute, violenze e conflitti), attraverso iniziative mirate che prevedono la presenza degli operatori nei luoghi del divertimento notturno.

Il servizio di Alcologia Asl AT è presente nelle sedi di Asti e di Nizza Monferrato (vedi recapiti a inizio pagina). Se si è già sviluppata una dipendenza, non è mai troppo tardi per rivolgersi a una struttura sanitaria e avviare un percorso di cura.

GAP - Gioco d'Azzardo Patologico

L’Asl ha una serie di punti sul territorio dedicati al Gap – Gioco d’azzardo patologico, che offrono interventi di counselling, colloqui educativi e di sostegno psicologico, consulenze di coppia e familiari, consulenze di carattere sanitario e sociale. Se ne occupa un équipe multiprofessionale formata da medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, educatori.

 

Oltre alle sedi SerD (vedi recapiti a inizio pagina), a cui ci si può rivolgere con accesso diretto senza impegnativa del medico curante o previo appuntamento telefonico, esistono una serie di punti di pronto intervento sul territorio, contattabili al numero di telefono 3341040087:

 

  • “Sos Gap”, viale Pilone 105 Asti (attualmente chiusa, occorre appuntamento telefonico);
  • Nizza Monferrato presso la sede Serd del Presidio Territoriale Santo Spirito (ex Ospedale) in piazza Garibaldi “Sportello Gap” con orario 10-13
  • Casa della Salute Villafranca, Regione Pieve 2, “Sportello Gap” martedì con orario 10-13;
  • Unità territoriale Villanova, via De Amicis 1, “Sportello Gap”  mercoledì  con orario 10-13
  • Unità territoriale Calliano,  Via Galliano 2/4 “Sportello Gap” venerdì con orario 10-13
Altri Servizi

Drop in: servizio di bassa soglia rivolto a persone con problemi di dipendenza

ASTI

Via Oriani 16 – Palazzina Asl cortile interno

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00, giovedì dalle 12,00 alle 15.30

Tel.: 0141 482898/16

 

AltraInformazione: servizio informativo sulle sostanze psicotrope rivolto alla popolazione giovanile

ASTI

Via Oriani 16 – Palazzina Asl cortile interno

Martedì su appuntamento

Tel. solo WhatsApp 378.0882663

Facebook-Instagram: Informazionealtra

Mail: informazionealtra@gmail.com

Link Utili

Ultimo aggiornamento: 12.03.2024

Allegati

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email