SCREENING DEL COLLO DELL'UTERO
Per chi
Donne tra i 25 e i 64 anni. Le donne tra i 65 e i 75 anni che non abbiano effettuato almeno due pap-test dopo i 50 anni hanno diritto all’esecuzione del test mediante adesione spontanea.
Descrizione
I test di screening offerti da Prevenzione Serena, per prevenire il tumore del collo dell’utero, sono il Pap-test e il test per la ricerca del DNA di Papilloma virus umano (test HPV)
• Le donne tra i 25-29 anni (che non hanno fatto due dosi di vaccino contro l’HPV entro 15 anni) ricevono a casa una lettera per effettuare il pap-test ogni tre anni.
• Le donne tra i 30 e i 64 anni ricevono una lettera per effettuare il test HPV ogni 5 anni. Se non risulta nulla di sospetto, la donna riceve una lettera che la rassicura sull’esito. In caso di esito dubbio o positivo, viene contattata dal centro di screening per effettuare ulteriori esami.
Modalità di accesso / come
Lettera d’invito dell’Asl senza l’impegnativa del medico di famiglia. Adesione spontanea telefonando al numero verde 800.001.141 attivo tutti i giorni, dalle 8.00 alle 20.00.
Documenti richiesti
Tessera sanitaria, esiti di eventuali indagini precedenti.
Ticket / costo
Gratuito
Note Generali
Per visualizzare e modificare i propri appuntamenti e visualizzare l’esito degli esami di screening per i tumori femminili, è disponibile il sito https://www.salutepiemonte.it/servizi/prevenzione-serena?nid=417. Per accedere al servizio è necessario lo SPID (https://www.spid.gov.it/) o la Carta di Identità Elettronica (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/).
SCREENING DEL COLON RETTO
Per chi
Donne e uomini tra i 50 e i 69 anni.
Descrizione
Lo screening del tumore colon-retto prevede l’offerta a:
• Donne e uomini tra 50 e 69 anni che ricevono una lettera con la proposta di un esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci (FIT); in caso di negatività è prevista la ripetizione ogni due anni fino ai 70 anni. In caso di positività l’assistito viene invitato ad eseguire una colonscopia totale. Gli esiti vengono comunicati direttamente agli interessati e, in caso di esito dubbio o positivo, vengono proposti ulteriori esami di approfondimento.
Modalità di accesso / come
Lettera d’invito dell’Asl senza l’impegnativa del medico di famiglia.
Documenti richiesti
Tessera sanitaria, esiti di eventuali indagini precedenti.
Ticket / costo
Gratuito
Tempi
Consegna diretta del campione previo ricevimento della lettera e ritiro provetta in farmacia.
Per chi
Donne dai 45 ai 75 anni con modalità di accesso differenti a seconda della fascia d’età.
Descrizione
La mammografia permette di individuare precocemente i noduli, anche quelli di dimensioni molto piccole.
- Le donne tra i 45 e i 49 anni possono richiedere di essere inserite nel programma di screening ed effettuare la prima mammografia prenotandola tramite il CUP regionale; i richiami successivi avverranno con lettera d’invito, a cadenza annuale.
- Le donne tra i 50 e i 69 anni vengono invitate ogni due anni, tramite una lettera, a sottoporsi all’esame.
- Le donne tra i 70 e i 74 anni possono continuare ad usufruire del programma di screening prenotando tramite CUP regionale.
Se non risulta nulla di sospetto, l’assistita riceverà una lettera che la rassicura sull’esito. In caso di esito dubbio o positivo, viene contattata dal personale sanitario del centro di II livello, per un approfondimento. Le donne che avvertono dei sintomi possono anticipare la mammografia rivolgendosi al centro di screening.
Modalità di accesso / come
Lettera d’invito dell’Asl senza l’impegnativa del medico di famiglia. Adesione spontanea. E’ possibile fissare un appuntamento telefonando al numero verde 800.001.141 attivo tutti i giorni, dalle 8.00 alle 20.00.
Documenti richiesti
Tessera sanitaria, mammografie precedenti.
Ticket / costo
Gratuito
Note generali / particolarità
Per visualizzare e modificare i propri appuntamenti e visualizzare l’esito degli esami di screening per i tumori femminili, è disponibile il sito SALUTE PIEMONTE Per accedere al servizio è necessario lo SPID o la Carta di Identità Elettronica.