Vaccinazioni

Le Vaccinazioni

La vaccinazione è il modo più sicuro ed efficace per ottenere la protezione da alcune gravi malattie.
La vaccinazione protegge l’individuo stimolando la difesa immunitaria in modo analogo a quello provocato dalle malattie. In caso di epidemie o dell’insorgenza di casi di malattia nella comunità, le persone vaccinate avranno probabilità molto minori o nulle di prendere la malattia.
La vaccinazione, però, protegge anche la comunità. Infatti, se in una comunità si ha un elevato grado di copertura vaccinale, l’infezione ha una possibilità limitata di diffusione e quindi la malattia tende a scomparire del tutto. In questo modo il vaiolo è stato eliminato da tutto il mondo, la polio è stata cancellata dalla maggior parte dei paesi e in alcune regioni sono già scomparse del tutto morbillo, parotite e rosolia.
Inoltre, laddove ci sia un’elevata copertura vaccinale anche i soggetti che per particolari condizioni di salute non possano ricevere il vaccino risultano protetti da quella che viene definita una “copertura di gregge”, cioè dalla bassa possibilità di diffusione della malattia, e quindi di contagio, dovuta proprio all’elevato numero di persone vaccinate.

Vaccinazioni per l'Infanzia

Il servizio Igiene e Sanità Pubblica vaccina la popolazione infantile nei diversi ambulatori vaccinali dislocati sul territorio. I bambini o gli adolescenti candidati alla vaccinazione sono convocati attivamente mediante una lettera in cui sono indicati data, ora e luogo dell’appuntamento; in allegato alla lettera, i genitori troveranno anche il materiale informativo sul vaccino proposto.
Ai sensi della legge 119/2017, i vaccini si distinguono in obbligatori o raccomandati e sono tutti offerti gratuitamente alla popolazione infantile. Nel primo anno di vita del bambino sono previsti un vaccino obbligatorio (vaccino esavalente contro 6 malattie: difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B ed Haemophilus b) e tre raccomandati (rotavirus, anti-pneumococco e anti-meningococco B). Tra i 12 e i 15 mesi sono previsti il vaccino obbligatorio quadrivalente (contro morbillo, parotite, rosolia e varicella) e il vaccino raccomandato contro il meningococco C. A 5 anni si praticano il richiamo contro difterite, tetano pertosse, poliomielite e la II dose di vaccino MPR; entrambi questi vaccini sono obbligatori. Dopo i 10 anni, oltre al richiamo obbligatorio per difterite, tetano, pertosse e polio, sono anche offerti i vaccini raccomandati contro varicella, meningococco ACWY e il vaccino contro il papilloma virus (HPV).

Vaccinazioni dell'Adulto

Per gli adulti sono previsti richiami per difterite e tetano ogni 10 anni. La convocazione non è più attiva ma la vaccinazione è gratuita.

Vaccinazioni Internazionali

Il continuo aumento dei viaggi internazionali insieme all’importanza dei fenomeni migratori, ha fatto sì che la Medicina dei Viaggi abbia assunto la dignità di una vera e propria disciplina, con Società Nazionali ed Internazionali che curano lo scambio delle informazioni tramite periodici convegni a tutti i livelli e strutture dedicate, nelle varie parti del mondo.

La prevenzione nei confronti degli utenti che accedono a questa struttura riguarda tutte le informazioni: le indicazioni vaccinali, chemio-profilattiche e comportamentali in concomitanza di un viaggio secondo l’andamento epidemiologico locale.

 

L’utenza che si rivolge a questa struttura accede tramite contatti personali o istituzionali con medici di famiglia, altri specialisti, farmacisti ed operatori dei viaggi.
I sanitari in servizio presso il presidio offrono, per via telefonica o personalmente, informazioni sulla prevenzione delle malattie tropicali, indicazioni di profilassi vaccinale e farmacologica.

Tale ambulatorio di Medicina dei Viaggi ASL AT è nato con lo scopo di istituire una sede unica per rispondere a queste esigenze.

 

Attività dell’ambulatorio

La consulenza medica viene effettuata su prenotazione.
Le assistenti sanitarie afferenti a tale servizio prenotano le consulenze mediche, inserendo nella piattaforma regionale dedicata nominativo, tipologia, durata e motivazione del viaggio in modo tale che il del medico possa effettuare una consulenza mirata e ottimale.

Le consulenze telefoniche delle assistenti sanitarie e le prenotazioni delle consulenze avvengono durante l’attività giornaliera dal lunedì al venerdì, in orario 12-14, al numero telefonico 0141 484973.

Le vaccinazioni prescritte dal medico vengono effettuate nell’ambulatorio dedicato durante la consulenza medica e durante l’attività svolta dalle operatrici della S.S. Sorveglianza malattie infettive; negli stessi orari vengono consegnati gli antimalarici, su indicazione del medico che effettua la consulenza.

Ultimo aggiornamento: 08.02.2023

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email