Invalidità civile – cecità – sordità – handicap L.104/92 – disabilità L.68/99

Per chi

Cittadini che intendono ottenere il riconoscimento della invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità (L.68/99) e stato di handicap (L.104/92).

Descrizione

Riconoscimento invalidità civile – cecità civile – sordità – handicap e disabilità.

Modalità di accesso / come

Il cittadino che intende presentare domanda all’INPS per il riconoscimento dello stato di Invalidità Civile, Cecità Civile, Sordità, Disabilità (L.68/99) ed Handicap (L.104/92), deve recarsi presso un medico abilitato alla compilazione telematica del “Certificato medico” da inviare all’INPS, in cui sono indicate le patologie invalidanti (in genere, medico di medicina generale / Medico curante). Contestualmente, la domanda amministrativa all’INPS, sempre per via telematica, può essere inoltrata direttamente dall’interessato o tramite Patronato o Associazioni di categoria dei disabili. Successivamente, riceverà un invito a visita presso la Commissione Medica istituita nell’ASL.

Documenti richiesti

Documento di identità/riconoscimento in corso di validità e copia della documentazione sanitaria ritenuta utile ai fini della valutazione.

Ticket / costo

Gratuito.

Uffici, sedi e recapiti

ASTI
Via Baracca 6 – Medicina Legale

LUNEDÌ – MERCOLEDÌ – VENERDÌ dalle 8.30 alle 11.00

Tel.: 0141.482845 dal lunedì al giovedì dalle 13.30 alle 15.00

Mail: invciv@asl.at.it

Ultimo aggiornamento: 26.07.2024

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email