Notifica inizio attività ai sensi articolo 67 D.Lgs 81/08

Per chi

Datori di lavoro pubblici o privatti che prevedono di occupare nel luogo di lavoro interessato dall’intervento più di tre lavoratori (art. 67, commi 1 e 3).

Descrizione

Oggetto della notifica sono la costruzione e realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché i casi di ampliamenti e di ristrutturazioni di quelli esistenti (art. 67, commi 2 e 3). Sono esclusi dalla notifica tramite il MUN (Modello unico nazionale) i cantieri temporanei e mobili di cui al Titolo IV, d.lgs 81/2008, per i quali rimane ancora obbligatoria la notifica del cantiere all’Asl e alla DTL prevista dall’articolo 99.

Modalità d'Accesso / Come

Il Modello unico nazionale (MUN) deve essere presentato, secondo le modalità previste dal Regolamento di cui al Dpr 160/2010, allo Sportello unico attività produttive (Suap) territorialmente competente, il quale lo trasmette con modalità esclusivamente telematica all’Asl (Spresal).

Documenti Richiesti

L’allegato Modello unico nazionale (MUN) deve essere compilato conformemente all’allegato 1 del Dl. 18 aprile 2014, corredato dalla piantina dell’edificio sul quale è attuato l’intervento edilizio, nonché riportare le informazioni relative sia all’impresa che alle diverse fasi del ciclo di lavorazione ed ai principali rischi associati.

Ticket / costo

Gratuito

Tempi

La notifica deve essere presentata prima dell’inizio dell’attività.

Note Generali / Particolarità

Ultimo aggiornamento: 13.03.2023

Allegati

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email