L’Azienda sanitaria locale di Asti sta implementando l’organizzazione del percorso per la raccolta del consenso al Dossier Sanitario Elettronico (DSE).
Dal mese di ottobre è attiva la distribuzione del modulo e la raccolta del consenso al DSE attraverso uno sportello dedicato presso il CUP dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti. Contestualmente sarà organizzato un percorso anche nei reparti attraverso il personale tecnico sanitario di supporto.
Che cos’è il dossier sanitario?
È lo strumento costituito presso un’unica struttura sanitaria che raccoglie i dati sanitari del paziente relativi a eventi clinici presenti e passati, trattati presso l’ASL AT, consultabile solo dopo avvenuto esplicito consenso. Il dossier sanitario elettronico è un’iniziativa di politica sanitaria integrata che si sta sviluppando sia in ambito nazionale sia in quello regionale.
Che vantaggi offre il dossier?
Il dossier permette agli operatori dell’ASL abilitati di accedere ai dati dei pazienti: questo permette di velocizzare le prestazioni e di abbassare i costi in quanto si eviterebbe di rifare gli stessi esami più volte. Inoltre non sarà più necessario portare i referti degli esami precedenti con sé.
Come è garantita la privacy dei dati?
Considerata la particolare delicatezza del dossier il Garante ha prescritto l’adozione di elevate misure di sicurezza. I dati sulla salute dovranno essere separati dagli altri dati personali. L’accesso al dossier sarà consentito solo al personale coinvolto in tutti i percorsi di diagnosi e cura (siano essi sanitari che amministrativi abilitati appositamente).
Come ci si deve comportare in caso di minori?
In caso di minori il consenso deve essere fornito da chi esercita la potestà genitoriale o la tutela legale. Quando sarà raggiunta la maggiore età deve essere acquisito, alla prima prestazione o al primo contatto utile, nuovamente il consenso dell’interessato.