Fascicolo sanitario elettronico

Fascicolo sanitario elettronico

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE): LA SANITÀ IN UN “CLICK”

 

COS’E’ IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE)
La tua storia sanitaria in un “click”. In tre parole: Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), grazie al quale, semplicemente collegandoti ad Internet con le tue credenziali, puoi consultare in modo protetto e riservato, tutta la documentazione sanitaria che nel tempo va a costituire la tua storia clinica.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è rivolto ai cittadini maggiorenni. Attualmente tali servizi online prevedono:
• L’attivazione del fascicolo sanitario elettronico
• Il cambio del medico,
• Il ritiro dei referti di laboratorio.

 

VANTAGGI
• Semplicità e velocità. Con il fascicolo sanitario elettronico hai a disposizione in modo immediato, sempre aggiornato e riservato, tutta la tua documentazione sanitaria rilasciate dalle strutture sanitarie pubbliche e convenzionate della regione.
• Con il Fascicolo sanitario elettronico hai tutto sempre ordinato, a tua disposizione in un unico posto e sempre con te: risparmi stress, tempo e fatica e, in più, eviti di spostarti e fare inutili file agli sportelli.
• Consulti la tua storia clinica, ovunque tu vada, in Italia e all’estero, per svago o per lavoro: basta avere a disposizione una connessione a internet.
• Il Fascicolo elettronico è utile anche nelle normali visite dal tuo medico o ai controlli di routine: non devi portare con te nulla e il medico o il professionista, con il tuo permesso, potranno consultare il tuo profilo sanitario sintetico e i dati di loro interesse in modo rapido e preciso.
• Prenoti on line visite ed esami specialistici (al momento solo in alcune ASL regionali non ancora ad Asti, ma saranno sempre di più), paghi il ticket, ricevi direttamente il relativo referto.
• Cambi o revochi il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta. Clicca qui per saperne di più.
• Scarichi i referti di laboratorio on line. Clicca qui per saperne di più.
• Eviti inutili spostamenti e attese e non rischi di smarrire la tua documentazione sanitaria.

 

COME SI ACCEDE
Attraverso credenziali che il cittadino dovrà utilizzare per accedere ai servizi on line.

 

COME RICHIEDERE LE CREDENZIALI
Per poter accedere ai servizi che offre il Portale regionale www.sistemapiemonte.it si dovrà disporre delle credenziali SPID – il Sistema Pubblico di Identità Digitale nazionale che consente a cittadini e imprese di accedere a tutti i servizi on-line delle Pubbliche Amministrazioni.

Oppure si può ricevere istruzioni/indicazioni al punto assistiti del FSE attivato presso l’Ospedale di Asti “Cardinal Massaia”, Corso Dante  n. 202 – ingresso piano terra e piano -1 nei seguenti giorni:

martedì, mercoledì e giovedì  dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

 

Dal 20 maggio 2020 il fascicolo si alimenta in modo automatico senza la necessità di fornire esplicito consenso.
Per i dati e i documenti sanitari generati da eventi clinici antecedenti al 19 maggio 2020 l’assistito può esercitare il diritto di opporsi all’alimentazione del FSE tramite il servizio on line “FSE – Opposizione al pregresso”.

OPPOSIZIONE

Procedura

1. “FSE – Opposizione al pregresso” consente all’assistito di opporsi al caricamento nel proprio FSE dei dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale antecedenti al 19 maggio 2020. L’opposizione al caricamento di dati e documenti generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale antecedenti al 19 maggio 2020 va effettuata attraverso il portale Sistema Tessera Sanitaria all’indirizzo www.sistemats.it.

2. Punto Assistito dell’ Asl AT attivato presso l’Ospedale di Asti “Cardinal Massaia” di Corso Dante n. 202 dove l’assistito potrà ricevere istruzioni/indicazioni sulla facoltà di opporsi nonché richiedere all’operatore di esprimere l’opposizione per suo conto tramite atto di delega nei seguenti giorni:
Dal martedì al giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
Il servizio on line “FSE – Opposizione al pregresso” è disponibile dal 22 aprile fino al 30 giugno 2024.
La scelta può essere revocata e nuovamente registrata nel SistemaTessera Sanitaria più volte, fino al 30 giugno 2024. Il sistema selezionerà l’ultima indicazione caricata cronologicamente.

Clicca qui per saperne di più

COME OPPORSI AL PREGRESSO

come opporsi_immagine

Ultimo aggiornamento: 29.05.2024

Allegati

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email