L’inquinamento atmosferico è stato classificato tra i cancerogeni umani dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro dell’OMS.
A causa delle conseguenze dell’inquinamento atmosferico ogni anno nell’UE più di 400.000 persone muoiono prematuramente: sono 10 volte le vittime degli incidenti stradali; ben 6,5 milioni di persone si ammalano di patologie come ictus, asma e bronchite.
L’inquinamento danneggia anche l’ambiente naturale, incidendo sia sulla vegetazione che sulla fauna selvatica: quasi i due terzi degli ecosistemi europei sono minacciati dai suoi effetti.
Negli ultimi decenni la qualità dell’aria in Piemonte è migliorata significativamente, anche grazie a un approccio sistemico e integrato delle politiche adottate.
Proprio la sinergia delle politiche regionali ha dato vita a uno strumento strategico di indirizzo e di azioni, il nuovo Piano Regionale di Qualità dell’Aria. Il miglioramento della qualità dell’aria è perseguito anche attraverso specifici progetti a valenza nazionale ed europea, grazie allo sviluppo di reti di collaborazione e allo stimolo al cambiamento degli stili di vita.
Una raccolta di informazioni su tali tematiche è disponibile sul sito web https://aria.ambiente.piemonte.it costruito nell’ambito delle azioni legate alla Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile.