Ospedale della Valle Belbo

È stato riaperto il 16 gennaio 2023 il cantiere per la costruzione dell’Ospedale della Valle Belbo, a Nizza Monferrato.

Gli interventi in corso serviranno a completare la struttura e a sistemare accessi e aree esterne, dotando quindi l’Asl AT di un nuovo presidio ospedaliero, la cui attività sarà in stretta connessione con quella dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti e con le strutture territoriali. 

Secondo le tempistiche previste, il cantiere durerà circa tre anni e mezzo. La riapertura del cantiere, avvenuta con la firma del verbale di consegna dell’area, giunge al termine di un percorso intrapreso da Asl e Regione Piemonte e finalizzato alla ripresa dei lavori dopo la lunga interruzione. A dicembre 2022 il Consiglio regionale aveva approvato il nuovo Piano di intervento e l’Asl AT aveva sottoscritto con l’ATI Ruscalla il nuovo accordo, un atto aggiuntivo al contratto originale.

GLI INTERVENTI

Nel complesso l’investimento, comprensivo delle opere già realizzate, è di 57,5 milioni di euro di cui 14 milioni di euro stanziati nel 2021 dalla Giunta regionale per garantire la copertura finanziaria. La somma sarà utilizzata anche per i lavori di ristrutturazione al Presidio territoriale Santo Spirito di Nizza che ospiterà attività di prossimità.

In dettaglio, il presidio ospedaliero “Valle Belbo”, collocato su un’area di 46.000 metri quadrati (di cui 6.400 coperti) ospiterà, al piano seminterrato: radiologia, farmacia, mensa, guardaroba, spogliatoi, locali tecnici e camera mortuaria; al piano rialzato: punto accoglienza, reparto dialisi, punto di primo intervento, tre blocchi di ambulatori specialistici, reparto recupero riabilitazione funzionale, altri studi medici, direzione sanitaria e amministrativa; al piano primo: 83 posti di area medica (35 stanze doppie più 13 singole), sala del silenzio e punti di controllo infermieristico.

Nel presidio territoriale “Santo Spirito” di Nizza Monferrato, sono previsti casa della salute, ambulatori specialistici, punto prelievi, servizi riconducibili all’Area Psi (Serd, Psicologia, etc) ora localizzati in strutture esterne, servizi vaccinali e altri servizi specificamente territoriali.

 

L’approfondimento sul sito della Regione Piemonte:

https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2022-12/vallebelbo_slides.pdf

Ultimo aggiornamento: 22.02.2023

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email