Sicurezza domestica in Piemonte

LA SICUREZZA DOMESTICA IN PIEMONTE

Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione degli incidenti domestici

Gli infortuni domestici rappresentano un problema di sanità pubblica di grande rilevanza e diversi paesi europei ed extra-europei hanno avviato già da alcuni anni politiche di prevenzione e sicurezza per ridurre le dimensioni di tale fenomeno. In Italia il Piano nazionale di Prevenzione 2020-2025 ha previsto azioni mirate alla prevenzione degli infortuni domestici, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti domestici e del tempo libero e migliorare la conoscenza del fenomeno e delle azioni di prevenzione da parte degli operatori sanitari, in particolare i pediatri del territorio e i medici di medicina generale.

In allegato a fondo pagina, i dati della sorveglianza PASSI Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia 2020-2021 e dati sugli accessi in Pronto Soccorso 2020 nonché il report sugli incidenti domestici 2023.

Maneggiare con cura - Campagna per la sicurezza dei più piccoli

La campagna “Maneggiare con cura” nasce dall’integrazione degli obiettivi dei programmi nazionali (Piano Nazionale della Prevenzione; “Genitori più”) e di quelli regionali (Piano Regionale di Prevenzione) sul tema della prevenzione degli incidenti domestici nell’infanzia, con l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie sull’importanza della promozione di ambienti sicuri per i più piccoli.

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/maneggiare-cura

Nella pagina web della Regione Piemonte relativa al progetto è possibile visionare e scaricare i poster e le cartoline tematiche in varie lingue.

Ultimo aggiornamento: 27.12.2023

Allegati

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email