Sistema di Sorveglianza Passi

Passi progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia

Il sistema di sorveglianza PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) è una sorveglianza in Sanità Pubblica.
Dal 2008 raccoglie in modo continuativo informazioni sugli stili di vita e fattori di rischio comportamentali della popolazione adulta di 18 – 69 anni residente in Italia, in correlazione all’insorgenza della malattie croniche non trasmissibili e sul grado di conoscenza e adesione ai programmi di intervento che il Paese sta realizzando per la loro prevenzione.
PASSI è coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ed è uno strumento interno al Sistema Sanitario Nazionale in grado di produrre, in maniera continua e tempestiva, informazioni a livello di ASL e Regione al fine di guidare, a livello locale, le azioni di prevenzione.
La ricchezza d’informazioni socio-anagrafiche raccolte consente di far emergere e analizzare le disuguaglianze sociali nella salute e nella prevenzione. I dati raccolti da PASSI rendono possibile anche la rilevazione, attraverso la risposta e quindi la percezione dell’utente, dell’attenzione che medici e operatori sanitari dedicano ai determinanti comportamentali della salute dei loro assistiti.
I temi indagati sono: l’abitudine al fumo, l’attività fisica, l’eccesso ponderale, il consumo di alcol, la dieta, ma anche il controllo del rischio cardiovascolare, l’adesione agli screening oncologici e l’adozione di misure di sicurezza per la prevenzione degli incidenti stradali, o negli ambienti di vita e di lavoro. Inoltre PASSI indaga sulla copertura vaccinale antinfluenzale e lo stato di benessere fisico e psicologico della persona e ancora altri aspetti inerenti la qualità della vita connessa alla salute.
Ai soggetti campionati, rappresentativi per genere ed età della popolazione di 18 – 69 anni dell’ASL, viene inviata una lettera informativa all’indirizzo di residenza. La raccolta delle informazioni avviene tramite interviste telefoniche, effettuate dagli operatori dell’ASL AT, opportunamente formati.
La sorveglianza PASSI e la raccolta delle informazioni avviene tutto l’anno.

Ringraziamo i medici di medicina generale per il loro supporto.
Ringraziamo i CITTADINI che hanno partecipato/parteciperanno alla sorveglianza PASSI.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina: www.epicentro.iss.it/passi 

Passi d’argento

PASSI d’Argento è il sistema di sorveglianza dedicato alla popolazione anziana, di 65 anni e più, e completa il quadro offerto dalla sorveglianza PASSI dedicata agli adulti.
PASSI d’Argento è una sorveglianza in Sanità Pubblica.
Raccoglie informazioni, dalla popolazione generale residente in Italia, su salute e fattori di rischio comportamentali connessi all’insorgenza o alle complicanze delle malattie; PASSI d’Argento raccoglie anche informazioni su alcune condizioni peculiari della popolazione ultra65 enne volte a descrivere la qualità di vita e i bisogni di cura e assistenza delle persone di questa fascia di età, ma con uno sguardo al fenomeno dell’invecchiamento.
Con PASSI d’Argento si “misura” anche il contributo che gli anziani offrono alla società: lavoro retribuito, sostegno all’interno del proprio contesto familiare e della comunità, attività di volontariato per i quali sono centrali non solo la salute fisica, l’autosufficienza, ma anche il benessere psicologico e sociale della persona.
PASSI d’Argento è stato avviato come indagine in continuo dal 2016; è coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e portato avanti da ASL e dalle Regioni ed è in grado di restituire informazioni utili a livello territoriale per guidare le azioni di prevenzione e valutarne l’efficacia nel tempo.
I temi indagati sono: la salute percepita, la soddisfazione per la propria vita, la qualità della vita connessa alla salute, i sintomi di depressione, la presenza di patologie croniche e l’autonomia nelle attività funzionali e strumentali della vita quotidiana (ADL e IADL), la presenza di problemi sensoriali (di vista, udito, masticazione), le cadute, l’uso dei farmaci, la vaccinazione antiinfluenzale e fattori di rischio comportamentali (fumo, alcol, consumo di frutta/verdura, eccesso ponderale o perdita di peso involontaria, attività fisica).
Ai soggetti campionati, rappresentativi per genere ed età della popolazione di 65 anni e più dell’ASL, viene inviata una lettera informativa all’indirizzo di residenza. La raccolta delle informazioni avviene tramite interviste telefoniche, effettuate dagli operatori dell’ASL AT, opportunamente formati.
La sorveglianza PASSI d’Argento e la raccolta delle informazioni avviene tutto l’anno.

Ringraziamo i medici di medicina generale per il loro supporto.
Ringraziamo i CITTADINI che hanno partecipato/parteciperanno alla sorveglianza PASSI d’Argento.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina: www.epicentro.iss.it/passi-argento

Ultimo aggiornamento: 10.09.2024

Allegati

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email