GIORNATA MONDIALE DELL’ATTIVITÀ FISICA – 6 APRILE 2023

GIORNATA MONDIALE DELL’ATTIVITÀ FISICA – 6 APRILE

GIORNATA MONDIALE DELL’ATTIVITÀ FISICA – 6 APRILE 2023

Pubblicato il:

Il 6 aprile si celebra la Giornata mondiale dell’attività fisica, un riconoscimento internazionale per sottolineare l’importanza di promuovere uno stile di vita attivo e la pratica di regolare attività fisica, in tutta la popolazione e in ogni fase della vita.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) , per attività fisica si intende qualunque movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che comporti un dispendio energetico – incluse le attività effettuate lavorando, giocando, dedicandosi alle faccende domestiche, viaggiando e impegnandosi in attività ricreative.

L’OMS ha stimato che nel mondo un adulto su quattro non è sufficientemente attivo e l’80% degli adolescenti non raggiunge i livelli raccomandati di attività fisica, con significative diseguaglianze di genere: il genere femminile è meno attivo rispetto a quello maschile.

La diminuzione dell’attività fisica è dovuta in parte a comportamenti sedentari in casa, sul lavoro, nel tempo libero e in parte all’utilizzo di mezzi di trasporto cosiddetti “passivi”.

Numerose evidenze scientifiche dimostrano che la pratica di livelli adeguati e regolari di attività fisica apporta significativi benefici per la salute in tutte le fasce di età e in entrambi i generi, sia in termini di riduzione del rischio di morte prematura, sia in termini di riduzione del rischio di diabete mellito di tipo 2,  malattie cardiovascolari, ictus e di alcuni tipi di tumore.

Si stima che, se la popolazione mondiale fosse più attiva, si potrebbero evitare da quattro a cinque milioni di morti all’anno.

L’attività fisica comporta anche benefici psicologici e sociali, contribuendo al miglioramento della qualità di vita e delle relazioni sociali degli individui e alla prevenzione dei disturbi psichici, dall’ansia agli attacchi di panico, dalla depressione a varie dipendenze, dallo stress alla solitudine.

 

Lo slogan dell’edizione di quest’anno  “Divertiti! Fai movimento!”, ci ricorda come il movimento sia anche divertimento, socializzazione, condivisione.

Nella nostra vita quotidiana diverse sono le possibilità per essere attivi in modo piacevole, anche stando all’aria aperta, in mezzo alla natura, come per esempio:

  • camminare
  • andare in bicicletta
  • partecipare a giochi di movimento
  • fare sport
  • ballare
  • collaborare alle iniziative e agli eventi messi in campo dalla nostra comunità, di volontariato, sociali, culturali, sportivi.

Adottare, ogni giorno, uno stile di vita attivo rigenera sia il nostro corpo che il nostro spirito.

Per l’edizione 2023 è disponibile il poster “Divertiti! Fai movimento!”, il decalogo “10 ragioni per rendere più attiva la tua vitache ci propongono diverse possibilità per essere attivi, in diversi momenti della nostra vita quotidiana e sottolinea come proposto nel poster, l’importanza di “mettere insieme 30 minuti di attività fisica ogni giorno se sei adulto o hai più di 64 anni, 60 minuti se sei un bambino o un adolescente, Migliorerai la tua vita. “.

L’ASL AT aderisce a tale iniziativa e rinnova l’invito a recepire il documento di advocacy “Otto investimenti che funzionano per promuovere l’attività fisica” (Ispah – www.ispah.org) ). Gli Otto Investimenti – ISPAH possono contribuire a ridurre, in tutti i paesi, l’inattività fisica del 10% entro il 2025 e del 15% entro il 2030. Sono rivolti non solo ai decisori e ai portatori di interesse dei diversi settori (salute, istruzione, lavoro, comunità,…), ma a tutta la società civile, esortando a ri-partire, in sinergia, da percorsi intersettoriali di sviluppo sostenibile per promuovere stili di vita attivi. Gli otto investimenti sono suddivisi per setting (sanitario, scuola, luoghi di lavoro, comunità) e per temi (mobilità attiva, progettazione urbanistica, sport e tempo libero, comunicazione e mass media), e sono tra di loro complementari. Questo documento, sostenuto da dati ed evidenze, completa e arricchisce i precedenti documenti prodotti dall’Ispah: la “Carta di Toronto” e la “Dichiarazione di Bangkok”.

Proprio nella giornata simbolo del 6 aprile, ripartirà il gruppo di Cammino Dipendenti dell’ASL AT.

Vi invitiamo pertanto a prendere visione dei materiali pubblicati sul sito dell’ASL AT al seguente link

Approfondimenti

 

Ultimo aggiornamento: 19.04.2023

Allegati

Condividi su: