Il Piano Regionale di Prevenzione (PRP) 2020-2025 dedica uno specifico programma alle “Scuole che promuovono salute”: il setting scolastico è infatti uno degli ambienti di vita principali in età evolutiva, fondamentale per mettere in atto azioni che favoriscono il benessere e l’apprendimento, attraverso un approccio globale e sistemico che consente di promuovere la salute nella sua più ampia accezione.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) da sempre promuove l’approccio delle Scuole che Promuovono Salute e ha riconosciuto come proprio obiettivo quello di rendere ogni scuola una scuola che promuove salute.
La Scuola che Promuove Salute mette in atto un piano educativo strutturato e sistematico a favore della salute, del benessere e dello sviluppo del capitale sociale di tutti gli studenti, del personale docente e non docente, costituendo al contempo un motore capace di favorire il cambiamento dei comportamenti individuali e collettivi e la riqualificazione del territorio in cui la comunità educante opera.
L’ASL AT e la rete dei referenti per la promozione della salute, da anni collaborano per proporre alle scuole progetti omogenei di interventi su tematiche considerate prioritarie, garantendo prodotti validati a livello nazionale e in alcuni casi internazionale.
Il catalogo definisce e propone alle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio dell’ASL AT azioni e offerte formative per la promozione della salute e l’educazione verso stili di vita sani.
La Regione Piemonte ha identificato alcuni di questi progetti da adottare come Pratiche raccomandate, che si trovano nel nostro catalogo: Affy fiutapericolo, Muovinsieme: Un miglio al giorno intorno alla scuola, Unplugged, Diario della salute, Un patentino per lo smartphone.
PER CHI
Insegnanti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
DESCRIZIONE
Proposte di educazione alla salute volte alla promozione di corretti stili di vita.
MODALITÀ D’ACCESSO / COME
Per informazioni rivolgersi alla S.S. promozione della Salute e UVOS, dal lunedì al venerdì (9.00 – 15.00) al numero 0141.484925.
Per l’adesione ai progetti, si consiglia di trasmettere la richiesta via e-mail, utilizzando il modulo allegato al catalogo: promozionesalute@asl.at.it
TEMPI
Le adesioni dovranno pervenire entro il 9 settembre 2024.
Ultimo aggiornamento: 29.07.2024