IN CAMMINO PER LA SALUTE L’ASL AT ALLA STRAASTI

StraAsti ASL AT

IN CAMMINO PER LA SALUTE L’ASL AT ALLA STRAASTI

Pubblicato il:

Test gratuito per lo screening dell’Epatite C e rilevazione dei parametri vitali

L’Asl AT partecipa alla StraAsti, venerdì 31 maggio, con una postazione multidisciplinare che promuoverà la salute a 360 gradi.
Nel corso dell’evento, tutti i cittadini residenti in Piemonte nati tra il 1969 e il 1989, compresi gli stranieri temporaneamente presenti, potranno effettuare gratuitamente il test di screening per l’Epatite C: si tratta di un semplice prelievo di sangue dalla punta di un dito, con esito disponibile nel giro di circa 20 minuti. In caso di positività, verrà prenotato un prelievo di sangue per la conferma della presenza del virus (HCV-RNA).
Gli Infermieri di famiglia o Comunità rileveranno gratuitamente a coloro che lo desiderano i parametri vitali: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione e glicemia. Il personale dell’Unità di Valutazione Organizzazione Screening offrirà informazioni e materiale di approfondimento sul programma di screening Prevenzione Serena per la diagnosi precoce dei tumori.
Verranno fornite indicazioni sui Gruppi di Cammino dell’Asl AT, gratuiti e guidati da conduttori qualificati con specifica formazione, attualmente presenti nei comuni di Asti, Calamandrana, Calliano Monferrato, Canelli, Castell’Alfero, Castelnuovo Belbo, Grazzano Badoglio, Mombaruzzo, Montiglio Monferrato, Nizza Monferrato, San Damiano, Villafranca.
Saranno inoltre presentate le attività per smettere di fumare organizzate dall’Ambulatorio per il Tabagismo dell’Asl AT.

Ultimo aggiornamento: 30.05.2024

Allegati

  • • 404 kB • 4 click
    30.05.2024

Condividi su: