Linee guida ristorazione collettiva
Pubblicato il:27.08.2024
Una corretta alimentazione è fondamentale per determinare un buono stato di salute e di benessere. In quest’ottica, particolare importanza assume il momento della ristorazione collettiva, che ha un duplice obiettivo, nutrizionale ed educativo. Il pasto in mensa, infatti, oltre a garantire la copertura dei fabbisogni nutrizionali anche attraverso alimenti sicuri dal punto di vista igienico-sanitario, diventa una buona occasione sia per educare al gusto, offrendo la possibilità di far provare nuove esperienze gustative, sia per valorizzare le differenze culturali senza dimenticare il legame con le tradizioni locali.
Le nuove Proposte Operative per la Ristorazione Ospedaliera, Assistenziale e Scolastica della Regione Piemonte nascono dalla collaborazione tra Regione Piemonte, Dipartimenti di Prevenzione e Strutture Ospedaliere delle ASL Piemontesi; gli sforzi profusi dai due gruppi di lavoro multidisciplinari hanno portato a un adeguamento e revisione delle precedenti linee di indirizzo risalenti al 2007 e che sono state per anni il punto di riferimento per gli operatori dei competenti Servizi territoriali ed ospedalieri delle ASL Piemontesi.
Nei due documenti vengono esaminati gli aspetti più importanti del Servizio di Ristorazione Ospedaliera, Assistenziale e Scolastica, con un occhio di riguardo agli aspetti nutrizionali ed educativi e all’ampliamento di tematiche sempre più di maggior rilevanza come la sostenibilità ambientale e la lotta agli sprechi.
Un aspetto cruciale di queste nuove Proposte operative è la trasversalità, i molteplici destinatari (operatori ASL dei settori competenti, Enti appaltatori, Ditte di ristorazione, ecc.) possono trovare in questi documenti uno strumento utile per l’organizzazione e il miglioramento dei Servizi di Ristorazione anche nell’ottica di garantire una maggiore uniformità e omogeneità dell’offerta proposta su tutto il territorio regionale.
Ultimo aggiornamento: 27.08.2024