PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI: SE NE PARLA VENERDì 10 OTTOBRE AL CARDINAL MASSAIA
Pubblicato il:06.10.2025
Conferenza dei primari Marco Scaglione e Alberto Pecchio
*****
Oltre 170 specialisti da tutta Italia per il congresso organizzato dalla Cardiologia astigiana
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte a livello mondiale. In Italia, sono responsabili del 38,8 per cento dei decessi nelle donne e 32,5 per cento negli uomini. Nelle donne, si manifestano con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, grazie allo “scudo” ormonale degli estrogeni. Dopo la menopausa, però, gli eventi cardiovascolari sono spesso in forma più grave, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.

Per entrambi i sessi resta cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.
Il messaggio verrà ribadito nella conferenza pubblica che è stata organizzata dall’Asl AT in occasione della settimana di sensibilizzazione promossa sul tema da Fondazione Onda – Ospedali Bollini Rosa. L’appuntamento aperto a tutti è per venerdì 10 ottobre dalle 14 alle 16 al Cardinal Massaia (sala conferenze dell’Elettrofisiologia al piano zero).
Il dottor Marco Scaglione, primario della Cardiologia insieme al dottor Alberto Pecchio, primario della Chirurgia Vascolare, forniranno ampi dettagli su prevenzione e trattamento dell’infarto cardiaco, dell’aterosclerosi carotidea e delle patologie valvolari. Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione al numero 0141/487121.
Le ultime innovazioni in ambito sono state discusse ieri e oggi ad Asti, in occasione della sesta edizione del congresso scientifico biennale promosso e presieduto dal dottor Scaglione.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 170 specialisti giunti da tutta Italia che hanno presentato casistiche particolari per sintomi ed evoluzione delle patologie e le soluzioni adottate.
Foto: alcune immagini del congresso che si è tenuto il 2 e 3 ottobre alla sala multimediale di Banca di Asti
Ultimo aggiornamento: 06.10.2025