Privacy & cookie policy

L’A.S.L. AT manifesta il proprio impegno e la propria attenzione al trattamento dei dati personali degli utenti del proprio sito web attraverso l’adozione di una politica di riservatezza dei dati personali conforme alla disciplina del vigente Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR) e dal vigente Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito, il “Codice della Privacy”), contenuto nel Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i.

 

In questa pagina si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web, attraverso un’apposita informativa che viene resa, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, a tutti coloro che interagiscono con i servizi web resi dall’A.S.L. AT accessibili per via telematica a partire dal dominio www.asl.at.it.
L’informativa è resa solo per il sito www.asl.at.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link accessibili dal sito.

 

L’informativa resa nella presente pagina, tiene conto anche della Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato in data 17 maggio 2001, per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, quali, in particolare le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.Le misure di sicurezza applicabili al presente Sito web sono state definite e sviluppate per assicurare che le informazioni fornite dagli utenti siano trattate nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza, in conformità alle normative nazionali ed europee vigenti.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il “titolare” del trattamento dei dati personali trattati a seguito della consultazione di questo sito è l’Azienda Sanitaria Locale AT, che ha sede in:

Via Conte Verde, 125 – 14100 ASTI
Centralino: Tel. +39 0141.481111;
E-mail: urp@asl.at.it;
PEC: protocollo@pec.asl.at.it
P.I. / Cod. Fisc. 01120620057

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Data Protection Officer (D.P.O.) è contattabile:
telefonicamente al numero: 0141484430
via E-mail, all’indirizzo: dpo@asl.at.it

 

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO EX ART. 28 GDPR

L’ RTI Dedalus Piemonte srl e Mitek srl, la società Web-Media e la società Softwareuno sono state designate rispettivamente responsabili/subresponsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, in quanto incaricate della manutenzione della parte tecnologica del sito .

 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell’A.S.L. AT. Nessun dato personale dell’utente derivante dal servizio web viene diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi previsti da una disposizione normativa regionale, nazionale od europea.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questo sito sono trattati dall’ASL AT nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri (art. 6, par. 1, lett. e) GDPR).

 

DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Per “Dati Personali” si intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione o un identificativo online”.

I Dati Personali raccolti tramite il Sito sono i seguenti:

 

1 – DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web delle visite effettuate al sito vengono gestiti da Web analytics Italia (WAI) in forma anonima senza associare l’indirizzo IP di navigazione dell’utente..

 

 2 – COOKIES

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookies che vengono inviati da siti o da web server (cd terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (ad esempio: immagini, mappe, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookies possono essere raggruppati in due macro-categorie:

  • tecnici
  • di profilazione.

I primi sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare il servizio.
I secondi, invece, sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. La direttiva 2009/136/CE ha ricondotto l’obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti solo per l’installazione di cookies utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche.
I cookie analitici utilizzati sono assimilati a “cookie tecnici” laddove siano volti esclusivamente a raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.

Al fine di facilitare la navigazione nel sito e il modo in cui i visitatori ci arrivano, il sito utilizza Web analytics Italia (WAI), un servizio di analisi web per la PA fornito da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), che aderisce alla normativa GDPR (General Data Protection Regulation) sulla privacy e alla cui Privacy-Policy si fa rinvio: https://webanalytics.italia.it/privacy.  Per analizzare i punti di maggiore interesse dei siti visitati dall’utente, utilizza i cookies a scopi statistici e raccoglie informazioni in sola forma aggregata, senza associare l’indirizzo IP di navigazione dell’utente.

 

DATI CONFERITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

I dati personali forniti dall’Utente attraverso l’invio di e-mail agli indirizzi indicati dal Titolare del trattamento sul sito o la compilazione di appositi form.

L’acquisizione dei dati di navigazione avviene nel corso del normale esercizio dei sistemi informatici e delle procedure software preposte al funzionamento di questo sito web, la stessa si configura come implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

L’acquisizione dei dati conferiti dall’utente tramite form o e-mail è facoltativa, ma subordinata al suo effettivo conferimento. Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto ovvero di eseguire l’attività indicata.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I Dati Personali che l’Interessato fornisce attraverso il Sito web saranno trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

  • finalità inerenti alla prestazione di servizi disponibili attraverso il Sito (es: richiesta inviate tramite mail agli indirizzi di posta elettronica, etc.);
  • finalità di ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, volti a misurare il funzionamento del Sito e le relative funzioni operative, compresa la risoluzione di qualsiasi problema tecnico;
  • finalità relative all’adempimento di un obbligo legale al quale l’Azienda è soggetta;
  • finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;
  • finalità volte ad impedire o prevenire attività fraudolente o un uso improprio che possa danneggiare il sito dell’ASL AT , o compromettere la sicurezza delle operazioni;

 

MODALITA’ E DURATA DEL TRATTAMENTO

La gestione e la conservazione dei dati personali avviene presso le sedi delle Azienda Sanitaria. I dati personali sono trattati da e sotto la responsabilità di professionisti soggetti al segreto professionale e al segreto d’ufficio; i soggetti che trattano i dati sono specificatamente incaricati a trattarli in qualità di autorizzati al trattamento.
L’Azienda persegue una politica di minimizzazione dei dati cercando il più possibile di contenerne l’utilizzo: i dati e la documentazione sono conservati per il tempo previsto dalla legge o dei massimari di conservazione e scarto, e comunque qualsiasi dato sarà utilizzato non oltre il raggiungimento delle finalità sopra indicate.
I dati rilasciati dall’utente all’Azienda potranno essere utilizzati sia in modo manuale che informatizzato e saranno conservati in luogo idoneo ed in modo appropriato, tutelandone la riservatezza.

 

DESTINATARI

I dati personali potranno essere condivisi per le finalità di cui sopra, con:

– società o altri soggetti terzi che svolgono attività di outsourcing per conto del Titolare, nominati Responsabili del Trattamento;

– persone autorizzate dal Titolare al trattamento dei dati personali che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. personale sanitario ed amministrativo dell’Azienda);

– soggetti pubblici, per l’adempimento di obblighi di legge.

L’interessato può richiedere l’elenco completo e aggiornato di tutti i Responsabili ex art. 28 GDPR, che potranno venire a conoscenza dei dati nell’espletamento della collaborazione con il Titolare.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In qualsiasi momento, in forza dei diritti previsti dagli articoli 15 – 21 del GDPR, l’interessato può richiedere/indicare a:

A.S.L. AT – Ufficio Protocollo
via Conte Verde 125, 14100 ASTI
PEC: protocollo@pec.asl.at.it

 

L’accesso, la rettifica, la cancellazione, ad eccezione del caso in cui il trattamento sia necessario per il titolare, per l’esercizio dei diritti alla libertà di espressione e di informazione, per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse, a fini di archiviazione, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; diritto di limitazione del trattamento, diritto di opposizione, diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei Dati personali.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy, come previsto dall’art. 77 del GDPR stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).
Gli Uffici URP sono a disposizione per ogni informazione; Tel. 0141486551; e-mail urp@asl.at.it
Eventuali ulteriori informazioni sono visibili sul sito istituzionale dell’Azienda nella sezione “Tutela dati personali“.

 


 

COOKIE POLICY

 

QUALI COOKIES ED ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO UTILIZZA IL SITO

I cookies utilizzati in questo sito e gestiti direttamente dal titolare (cookies gestiti dall’editore) hanno principalmente la funzione di agevolare la navigazione da parte dell’utente. I cookies potranno fornire informazioni sulla navigazione all’interno del sito e permettere il funzionamento di alcuni servizi che richiedono l’identificazione del percorso dell’utente attraverso diverse pagine del sito stesso. In questo sito vengono utilizzati cookies tecnici di sessione che sono cancellati automaticamente dal disco rigido dell’utente al momento della chiusura del browser e vengono utilizzati solo per garantire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

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I dati contenuti nei log nonchè quelli connessi all’utilizzo dei cookie tecnici non saranno comunicati a soggetti terzi nè diffusi. Solo i Responsabili esterni del trattamento precedentemente indicati hanno accesso a questi dati nei limiti delle finalità di manutenzione della parte tecnologica del sito. Nessun dato sarà trasferito in Paesi Terzi Extra UE.

Il sito utilizza anche cookies persistenti ovvero file di dati in grado di fornire al sito Web le preferenze, le impostazioni ecc per le visite future. Questi cookies sono infatti memorizzati sul dispositivo degli utenti, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell’utente e vengono infatti utilizzati per rendere la navigazione il più confortevole possibile durante gli accessi successivi.

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti.

 

COME EVITARE IL SALVATAGGIO DEI COOKIES

Nel browser si può impostare di voler accettare il salvataggio dei cookies soltanto su richiesta. Se si intende accettare i cookies di A.S.L. AT, ma non i cookies delle nostre società di servizi e dei nostri partner, nel proprio browser è possibile selezionare l’impostazione “rifiuto”.
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Nel caso di computer condivisi impostati in maniera tale da accettare i cookies e i flash cookies, si consiglia di scollegarsi sempre completamente dopo l’utilizzo.

 

INDIVIDUARE LE IMPOSTAZIONI RELATIVE AGLI STRUMENTI DI TRACCIAMENTO

Gli Utenti possono, per esempio, trovare informazioni su come gestire i Cookie in alcuni dei browser più diffusi ai seguenti indirizzi:

GOOGLE CHROME – Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

MOZILLA FIREFOX – Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata:https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Enabling+and+disabling+cookies

OPERA – Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata: windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies

SAFARI – Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata: https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=en_US

 

CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DEL CONSENSO

Gli Utenti sono liberi di decidere se prestare o meno il consenso. Tuttavia, si noti che gli Strumenti di Tracciamento consentono a questa Applicazione di fornire una migliore esperienza e funzionalità avanzate agli Utenti (in linea con le finalità delineate nel presente documento). Pertanto, in assenza del consenso dell’Utente, il Titolare potrebbe non essere in grado di fornire le relative funzionalità.

Ultimo aggiornamento: 14.11.2023

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