UNO SPETTACOLO EMOZIONANTE RACCONTA LA LOTTA ALL’OSPITE INDESIDERATO

gruppo

UNO SPETTACOLO EMOZIONANTE RACCONTA LA LOTTA ALL’OSPITE INDESIDERATO

Pubblicato il:

Letture dal testo di Loredana Corsello, musiche, danza e immagini nella serata al Cardinal Massaia

La piazza del Cardinal Massaia ha ospitato martedì 21 maggio lo spettacolo “Luci, ombre e riflessi…Il coraggio di vivere”, un racconto del vissuto e delle emozioni provate da chi ha sperimentato la malattia oncologica. L’iniziativa è stata ideata e realizzata dall’ASL AT con il Progetto Protezione Famiglie Fragili, in omaggio alla Giornata nazionale del malato oncologico che si celebra il 25 maggio.

composiz_foto

Lo spettacolo ha rappresentato il testo “Ospite” scritto dall’astigiana Loredana Corsello (dipendente dell’Asl AT), intervallato da poesie di Wislawa Szymborska. Il diario della scoperta e della lotta alla malattia è stato interpretato dall’autrice insieme a Emanuela Paccagnan e a Bianca Vercelli. Le parole toccanti sono state intervallate dall’esibizione al flauto di Serena Correggia e Miriam De Giovanni; sullo sfondo le fotografie di riflessi di Francesco Moisio. Si è esibita la danzatrice Rebecca Grande, presentata dalla scuola Ena Naranjo. La serata è stata introdotta dal saluto del direttore generale dell’Asl AT Francesco Arena e dal dottor Maurizio Mellana, responsabile della Struttura complesse di di Psicologia clinica, intervenuto anche a nome dei colleghi dell’Oncologia.
<Siamo grati all’azienda sanitaria di aver aperto l’ospedale a questa iniziativa: l’arte protegge la salute anche quando la malattia la mette a serio rischio – ha commentato Mellana – come operatori sanitari siamo costantemente impegnati nel ricordare ai pazienti che la speranza non va mai abbandonata ma costantemente coltivata>.
Hanno contribuito all’allestimento, per la parte tecnica, i dipendenti dell’Asl AT Roberto d’Angiò e Doriano Penso e l’Urp dell’Asl AT. Ha curato la regia Emanuela Paccagnan ex dipendente dell’Asl AT.

Ultimo aggiornamento: 23.05.2024

Allegati

  • gruppo_web • 804 kB • 9 click
    23.05.2024

  • • 721 kB • 8 click
    23.05.2024

Condividi su: