Urp e contatti

Centralini

ASTI – OSPEDALE “CARDINAL MASSAIA”
Corso Dante 202
tel. 0141 481111

 

ASTI – EDIFICIO DON BOSCO
Via Conte Verde 125
tel. 0141 484000

 

NIZZA MONFERRATO – PRESIDIO SANITARIO TERRITORIALE “SANTO SPIRITO”
Piazza Garibaldi 14
tel. 0141 483111

 

Mail: protocollo@asl.at.it
PEC: protocollo@pec.asl.at.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Per reclami e segnalazioni urgenti, richieste, chiarimenti e/o indicazioni rivolgersi ai seguenti contatti:

  • 0141 484427
  • 0141 486551
  • 0141 486553
  • 0141 486234
  • mail: urp@asl.at.it

 

L’Urp, presso l’Ospedale Cardinal Massaia, corso Dante 202, osserva il seguente orario:
lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 08:30 alle 15:30
mercoledì dalle 08:00 alle 16:00

L’Urp dell’Asl AT svolge attività di informazione, tutela e promozione verso i cittadini e di supporto alla Direzione Generale nell’individuazione di criticità e disservizi in Azienda. Attiva, ove possibile, necessarie azioni di miglioramento.

Informazione

L’Urp garantisce il diritto all’informazione su servizi, attività e iniziative presenti nelle strutture dell’Asl AT; orienta inoltre l’utente alla corretta fruizione dei percorsi di cura, delle modalità di accesso ed erogazione delle prestazioni sanitarie.
Periodicamente, in collaborazione con altri servizi, predispone e somministra all’utenza “questionari di soddisfazione” volti a conoscere il livello di gradimento dei servizi offerti e possibili azioni di miglioramento per gli stessi. Presso l’Urp è attivo un “infopoint” per consentire all’utenza di visionare i servizi attivi, le prestazioni e i loro tempi e le informazioni agli utenti per attivare l’assistenza non sanitaria ai degenti.

Tutela

L’Urp riceve reclami e segnalazioni di disservizi da parte dei cittadini, avvia l’istruttoria conoscitiva e ne riscontra l’esito. Acquisisce gli elogi degli utenti verso i servizi o i Reparti. Provvede inoltre, dove possibile, alla soluzione immediata di eventuali conflitti tra operatore e utente. In tal senso propone all’utente colloqui di chiarimento e approfondimento di eventuali problemi con i Responsabili dei Servizi o dei Reparti. Qualora si presentino problematiche sui tempi di attesa delle prestazioni somministra all’utenza appositi questionari di soddisfazione volti a possibili azioni di miglioramento da parte dell’Azienda.

Promozione

L’Urp, in collaborazione con altri servizi, promuove strumenti idonei a favorire in azienda la presenza delle associazioni di volontari e degli organismi di tutela dei diritti dei cittadini.

Supporto per l'individuazione di criticità e disservizi

L’Urp, su segnalazione, riceve e organizza elementi di possibile criticità o disservizio presenti all’interno dell’azienda, anche di tipo logistico, e li segnala tempestivamente alla Direzione Generale, alla Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero Riunito e alle strutture competenti.

Commissione Mista Conciliativa

È istituita la “Commissione Mista Conciliativa” che svolge un ruolo di secondo livello e si attiva dopo che è stata esperita la procedura di primo livello (presentazione reclamo/segnalazione ricevimento della risposta). Il cittadino può chiedere l’attivazione della Commissione entro 60 giorni dalla conclusione della procedura di primo livello rivolgendosi all’Urp. La Commissione è composta dal Difensore Civico della Regione Piemonte, che la presiede, da un rappresentante della Asl, da tre rappresentanti delle Associazioni di Volontariato che operano nella Asl.

Ultimo aggiornamento: 10.01.2024

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