GIORNATA DI INTRODUZIONE ALLA MOBILIZZAZIONE PER I CAREGIVER

locandina incontro caregiver Calliano settembre

GIORNATA DI INTRODUZIONE ALLA MOBILIZZAZIONE PER I CAREGIVER

Pubblicato il:

Venerdì 8 e venerdì 22 settembre a Calliano Monferrato

Asti, 6 Settembre 2023 – Aiutare chi aiuta a gestire correttamente cambi di postura o spostamenti di familiari o assistiti non autosufficienti è il tema delle due giornate di incontro che si terranno venerdì 8 e venerdì 22 settembre, dalle 14,30 alle 16,30, presso l’Unità Territoriale Asl di Calliano. Monferrato, in via Galliano 2/4.

Dedicati ai caregiver, gli assistenti familiari dei pazienti in cure domiciliari, gli appuntamenti propongono un addestramento pratico alla mobilizzazione in sicurezza della persona con disabilità motoria e non autosufficiente. Tra le tematiche affrontate: mobilizzazione a letto, passaggio dal letto alla carrozzina, assistenza al cammino per le persone che deambulano, con o senza ausili.

L’iniziativa è promossa dagli infermieri di famiglia e comunità di Calliano Monferrato, insieme al Coordinatore Infermieristico e con le studentesse del Master di I livello in Infermieristica di famiglia e comunità; interverranno anche i fisioterapisti dell’ASL AT.

Il progetto nasce in seno al Centro servizi distrettuali integrati di Calliano Monferrato a cui fanno riferimento anche i comuni di Castell’Alfero, Frinco, Grazzano Badoglio, Penango, Portacomaro, Scurzolengo e Tonco, per un totale di circa 9 mila cittadini.

Nei prossimi mesi sono previsti altri incontri con i caregiver su questi e altri argomenti di interesse collettivo. Iniziative analoghe verranno realizzate gradualmente sulle aree Nord, Centro e Sud dell’Asl di Asti.

Per informazioni si può contattare il numero 0141-483670 o scrivere a ammcalliano@asl.at.it

Ultimo aggiornamento: 06.09.2023

Allegati

  • • 439 kB • 25 click
    06.09.2023

Condividi su: