Segnalazione illeciti

Il Whistleblower è colui che intende segnalare violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui sia venuto a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

 

Le novità introdotte con il D.Lgs n. 24/2023

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, il quale ha, altresì, abrogato l’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001.
L’ASL AT ha adottato la revisione della procedura di segnalazione.

 

Come possono essere effettuate le segnalazioni:

• In forma scritta con compilazione del modulo Modulo 1a – Modulo 1b seguendo le istruzioni indicate al paragrafo 8.2 della “Procedura aziendale Wistleblowing

• Con modalità informatica al seguente link: https://aslat.whistleblowing.it/
All’atto di invio della segnalazione, il segnalante riceverà un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione. Seguire le indicazioni qui.

Ultimo aggiornamento: 28.02.2024

Condividi su: