“L’articolo 3, comma 6, del D.lgs. 502/92 e l’articolo 12, comma 5, della L.R. n.10/95 stabiliscono che, in caso di vacanza dell’ufficio, le relative funzioni sono svolte dal direttore più anziano di età tra quello amministrativo e sanitario.
Le funzioni di Direttore Generale f.f. sono svolte dal Direttore Amministrativo, Dott.ssa Rosa Alessandra BRUSCO.”
Il Direttore Generale è responsabile della gestione complessiva dell’azienda e delle relazioni istituzionali. Risponde alla Regione del proprio operato, svolto nell’ambito della programmazione regionale e sulla base di indirizzi, valutazioni e proposte espresse dagli organismi locali di riferimento politico-istituzionale. Attua il proprio mandato con autonomia imprenditoriale nell’organizzazione e allocazione delle risorse produttive a disposizione dell’Azienda.
Il Direttore Generale esercita le funzioni di indirizzo, programmazione e controllo, sia per la definizione degli obiettivi strategici, sia per quelli relativi alla gestione corrente, al fine di assicurare il buon governo dell’Azienda e la realizzazione della missione aziendale. Egli assume, se del caso, il coordinamento operativo di progetti a valenza strategica, di sviluppo organizzativo e delle relazioni sindacali aziendali.
Assume gli atti amministrativi di programmazione e controllo, nonchè di indirizzo gestionale a valenza interna e/o esterna.
Il Direttore Generale esercita altresì tutte le altre funzioni attribuitegli dalle leggi e dai regolamenti nazionali e regionali.
Nello svolgimento dei propri compiti, è coadiuvato dal Direttore Amministrativo e dal Direttore Sanitario d’azienda, da esso stesso nominati, ciascuno per le proprie competenze. Con essi costituisce la Direzione Aziendale, che garantisce nella sua collegialità l’unitarietà delle funzioni d’ indirizzo, programmazione e controllo dell’Azienda.
Rosa Alessandra Brusco Direttore Amministrativo con Atto n 68 decorrenza dal 03/05/2023.
Il Direttore Amministrativo è responsabile del governo economico, finanziario e patrimoniale dell’Azienda. Assicura il coordinamento e l’integrazione delle funzioni proprie delle Strutture Organizzative di supporto centrale, soprattutto al fine di operare con efficacia ed efficienza secondo la logica “cliente fornitore” che deve caratterizzare le relazioni tra le predette Strutture e quelle di produzione di servizi sanitari e di tutela della salute.
La scelta in merito alla figura del Direttore Amministrativo ha carattere tecnico discrezionale e trova fondamento nel rapporto fiduciario che deve intercorrere tra il Direttore Generale e il Direttore Amministrativo.
Tiziana Ferraris Direttore Sanitario con atto n. 69 decorrenza dal 04/05/2023.
Il Direttore Sanitario è responsabile del governo clinico avvalendosi per questo dei Responsabili delle Strutture di produzione dei servizi sanitari e di tutela della salute nel quadro delle compatibilità finanziarie. Assicura il coordinamento e l’integrazione delle funzioni attribuite alle Strutture Organizzative di produzione e di tutela, soprattutto affinché la produzione e la distribuzione dei servizi avvenga nel rispetto degli standards di qualità e efficienza tecnico-operativa stabiliti dalla Direzione Generale.
La scelta in merito alla figura del Direttore Sanitario ha carattere tecnico discrezionale e trova fondamento nel rapporto fiduciario che deve intercorrere tra il Direttore Generale e il Direttore Sanitario.