GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’HPV PER PREVENIRE IL TUMORE AL COLLO DELL’UTERO

il vaccino contro il virus HPV - 2

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’HPV PER PREVENIRE IL TUMORE AL COLLO DELL’UTERO

Pubblicato il:

Sabato 9 marzo test HPV gratuito al Consultorio di Asti, dalle 9 alle 14

Lunedì 4 Marzo si celebra in tutto il mondo la giornata contro l’HPV (Human Papilloma Virus), il papillomavirus individuato come causa primaria del tumore al collo dell’utero. Per sensibilizzare la popolazione sul tema, sabato 9 marzo il Consultorio di Asti sarà aperto dalle 9 alle ore 14: le donne che non hanno ancora aderito al programma di prevenzione potranno eseguire l’HPV test ed avere informazioni relative Prevenzione Serena, il programma di screening e diagnosi precoce messo a punto dalla Regione Piemonte in collaborazione con le aziende sanitarie locali.

La maggior parte delle persone che hanno, o hanno avuto, un’attività sessuale sono venute a contatto con il virus HPV almeno una volta nella vita. La maggior parte delle infezioni regredisce spontaneamente (il 50% entro un anno, l’80% entro 2 anni), alcuni degli oltre 100 tipi di HPV sono invece pericolosi dal punto di vista oncologico e sono definiti “ad alto rischio”. Nell’epitelio della cervice uterina possono infatti svilupparsi delle anomalie cellulari che, se non individuate in tempo, possono trasformarsi in cancro.

La diagnosi precoce utilizza il test HPV che si esegue, come il Pap test, con un semplice prelievo di cellule dal collo dell’utero. Il campione prelevato viene sottoposto ad un esame di laboratorio che ricerca il DNA dei tipi HPV ad alto rischio per lo sviluppo di un tumore della cervice uterina.

Prevenzione Serena garantisce un elevato controllo della qualità dello screening, è un programma completamente gratuito anche negli esami di approfondimento diagnostico. Nel corso dell’anno 2023 i test eseguiti dalle ostetriche sono stati 9349.

Tutte le donne possono sottoporsi gratuitamente allo screening presso le sedi numerose sedi del Consultorio distribuite sul territorio: ad Asti in via Baracca 6; a Nizza Monferrato in piazza Garibaldi 17; a Canelli in via Solferino 124, a Villafranca in regione Pieve 2, a San Damiano in via San Sebastiano 14/16.

La prenotazione si esegue telefonando al numero verde 800.001.141 attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8.00 alle 20.00

Ultimo aggiornamento: 01.03.2024

Allegati

  • • 322 kB • 9 click
    01.03.2024

Condividi su: