Il Servizio Dipendenze dell’Asl al Festival delle Sagre con gli alcol test gratuiti

Sert Festival Sagre 2022

Il Servizio Dipendenze dell’Asl al Festival delle Sagre con gli alcol test gratuiti

Pubblicato il:

Asti, 5 Settembre 2023 – Il servizio S.S.D. Dipendenze dell’Asl AT sarà presente sabato 9 settembre al “Festival delle Sagre” per sensibilizzare il pubblico sui rischi collegati alla guida in stato d’ebrezza o sotto effetto di stupefacenti.

Nel gazebo posizionato in piazza Libertà (lato Provincia), dalle 19 alle 24, verranno distribuiti volantini, effettuati interventi di educazione sanitaria, ed eseguiti, su base volontaria, etilotest.

L’iniziativa, già proposta con successo lo scorso anno, rientra nel piano regionale e locale per la prevenzione della sicurezza negli ambienti di vita, a livello domestico come sulle strade.

Secondo i più recenti dati ISTAT disponibili, nel 2021 si sono verificati in Piemonte 9759 incidenti stradali che hanno causato la morte di 192 persone; il tasso di mortalità complessivo per incidente stradale è del 4,5% ma è più elevato nelle fasce di popolazione giovane (15-29 anni 5%) e negli anziani (≥ 65 anni 5,3%).

Nell’ambito della sicurezza stradale, i comportamenti non corretti alla guida dell’auto, il mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza (cinture, seggiolini per bambini), l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti sono responsabili di gran parte degli incidenti. Alla luce di ciò, le azioni del programma sono indirizzate a sensibilizzare la comunità attraverso attività educative, informative e formative.

In foto, la postazione allestita lo scorso anno durante il Festival delle Sagre

Ultimo aggiornamento: 05.09.2023

Allegati

  • • 817 kB • 43 click
    05.09.2023

Condividi su: