Promozione della salute nei luoghi di lavoro

L’ambiente di lavoro è un luogo particolarmente importante per la promozione della salute in quanto costituisce uno spazio collettivo di aggregazione in cui si formano modelli culturali e comportamentali. Promuovere salute nei luoghi di lavoro contribuisce a sensibilizzare i lavoratori all’adozione di stili di vita salutari e a coinvolgerli in iniziative e interventi di prevenzione che li rendano attori consapevoli di un percorso volto alla tutela della salute e dell’equità sociale.
Incentivare l’attività fisica, offrire opportunità per smettere di fumare, ridurre il consumo di alcol e promuovere un’alimentazione salutare, sono tra gli interventi più diffusi per migliorare la salute e il benessere sul lavoro.

La promozione della salute nei luoghi di lavoro coinvolge numerosi attori, quali istituzioni, lavoratori, imprenditori, parti sociali e comunità e prevede, quindi, un approccio multidimensionale. Un’azienda che promuove salute attua le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, e si impegna ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio che possono causare l’insorgenza di malattie croniche, che rappresentano la principale causa di morte.

Ultimo aggiornamento: 30.10.2023

Allegati

Condividi su: